Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD - Conclusioni

Indice articoli

Shuttle_SA67R4Il prodotto oggetto della recensione odierna è un mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD Athlon II/ Phenom II/ Thuban. Si tratta di un PC quasi completo dalle ridotte dimensioni, che arricchisce la gamma di questo tipo di prodotti offerti dall'azienda.

Pubblicità



Conclusioni:

argento  best_buy

 

Prestazioni 3,5 stelle - copia
Design 4,5 stelle - copia 2
Rapporto Qualità/Prezzo 4,5 stelle - copia 2
Complessivo 4,5 stelle - copia 2

 

PRO

  • dimensioni compatte, ideale per HTPC
  • design accattivante 
  • prezzo allettante
  • USB 3.0
  • ottima espandibilità, considerate le dimensioni
  • sistema di raffreddamento efficace
  • grafica sul frontale personalizzabile
  • Possibilità di sostituire la mainboard interna con una di tipo mini-ITX

 

CONTRO

  • piattaforma AM3 ormai superata
  • impossibilità aggiornamento alle CPU Bulldozer
  • leggermente rumoroso
  • impossibilità di overclock
  • mancanza eSATA ed HDMI (è necessario un adattatore).

 

Giungendo quindi alle conclusioni su questo mini PC, possiamo dire che uno degli aspetti migliori di questo prodotto è il design, che segue quello classico dei chassis prodotti dell'azienda Shuttle. La compattezza ed eleganza di questo case infatti è tale da poter essere utilizzato perfettamente come HTPC da salotto.

La qualità dei materiali e la cura del prodotto, dalla progettazione vera e propria all'assemblaggio e perfino all'imballaggio sono certamente altri aspetti importanti.

La possibilità di installare vga dedicate sullo slot PCI-Express può rendere questo prodotto Shuttle anche  un'ottima piattaforma da gioco economico, abbinando il vantaggio, date le dimensioni, della facile trasportabilità, ideale quindi per i lanparty.

Certamente la scheda video dedicata HD 3000 non ha la capacità di calcolo sufficiente per il gaming mentre è più che adeguata per le necessità di utilizzo internet/ufficio, con la possibilità di supportare 2 monitor (4 se si monta anche una scheda dedicata) aumentando la produttività proprio in ambiti professionali.

Ricordiamo infatti che l'obiettivo dell'azienda era centrare la fascia bassa del mercato, realizzando un prodotto economico che primariamente fosse pensato ad utilizzi quali le applicazioni da ufficio, utilizzi professionali ed entry level.

Abbiamo rilevato che, secondo il configuratore online fornito dall'azienda stessa, a dispetto della sua scarsa potenza, l'alimentatore da 250W incluso può supportare schede video piuttosto potenti, fino alla  HD 5770 o alla HD 6670 e queste possibilità si espanderanno ancora con i nuovi modelli amd e nvidia in procinto di uscire.  E' prevista anche la possibilità di acquistare, come accessorio a parte, un alimentatore da 500W, potendo in questo caso installare anche la maggior parte delle schede video high end presenti sul mercato.

La scelta del socket AM3 è dovuta alla ricerca di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, consentendo al contempo l'accesso agli ultimi standard per il trasferimento dei dati come l'USB 3.0.

Ricordiamo in tal proposito la presenza in questo barebone di ben 10 porte USB, sicuramente una caratteristica molto utile per tutti gli utilizzi.

D'altra parte il socket AM3 è ormai “morto”, per cui questa scelta può essere una scelta opinabile, in quanto se la scelta del socket AM3+ avrebbe garantito comunque il supporto alle vecchie CPU AMD ma al contempo anche a quelle nuove, dotate di architettura bulldozer, la scelta del socket FM1 avrebbe potuto rivelarsi vincente in un'ottica prezzo/prestazioni e consumi contenuti.

Dobbiamo anche lamentare l'assenza del SATA 3.0 e di una porta eSATA, presenti in altri modelli di barebone Shuttle, oltre la mancanza di una porta HDMI (sarà necessario un adattatore per la connessione HDMI).

Su un prodotto indirizzato principalmente all'entry level queste possono essere comunque mancanze trascurabili, dettate tra l'altro dalla scelta del chipset AMD 760G proprio in virtù del garantire un prezzo di acquisto contenuto.

Per quanto riguarda le performance termiche, come riportato più nel dettaglio precedentemente, possiamo dire che questo mini PC ha soddisfatto le nostre aspettative in termini di capacità di dissipazione, siamo invece rimasti un po' delusi sulle performances acustiche. Dobbiamo comunque considerare che il calore all'interno del case aumenterebbe con l'installazione di una scheda dedicata. Non crediamo, visti gli ampi margini e l'efficienza della dissipazione, che questo sarebbe un problema, pensiamo comunque che sia preferibile una scheda video che dissipa il calore posteriormente al di fuori dal case rispetto ad altri sistemi di dissipazione.

Un'altra pecca del prodotto Shuttle si è rivelata essere la mancanza di alcune impostazioni avanzate del bios. La scelta di non implementare i parametri necessari per l'overclock è stata fatta sia per motivi economici, sia per evitare il rischio di superare i 95W che la motherboard può erogare. Sicuramente però la possibilità di aggiustare i voltaggi perlomeno avrebbe consentito di ottimizzare manualmente il rapporto performance/watt e di avere un beneficio in termini di calore da dissipare e rumore.

Il prezzo di questo prodotto è attorno ai 155 EUR iva inclusa (21%), prezzo rilevato nel mercato italiano al momento di questa recensione. Per questa cifra avremo un sistema dotato di case, scheda madre, alimentatore da 250W e dissipatore I.C.E.

È un prezzo estremamente vantaggioso, che consente di poter realizzare un sistema economico completo, fascia alla quale è rivolto principalmente questo prodotto, con una cifra inferiore a 300 EUR, lasciando spazio alla personalizzazione ed alla possibilità di installare componenti più performanti con una spesa superiore.

 

                                                                                                                                                                                                         Ringraziamo Shuttle per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Giacomo Tufo

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads