Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Temperature, Consumi e Rumore

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



 

Temperature, consumi e rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (idle), sia in stato di massimo carico operativo (full load) a diverse frequenze. Ci siamo serviti per mettere sotto stress la CPU, Intel i7-2600K, il software di stress test Prime95. Abbiamo fatto le letture delle temperature rilevate tramite l'utilizzo del software RealTemp. Inoltre abbiamo eseseguito un'ulteriore prova con una Radeon HD 6950 2GB.

 

consumption_and_temperature

 

Rileviamo qui come, in condizione di riposo, i valori di temperatura rilevati siano molto contenuti, merito dell'efficacia del sistema di dissipazione e dei sistemi di risparmio energetico della nostra CPU, attivi in idle. La temperatura fatta registrare in idle si attesta poco superiore alla temperatura ambientale (18° C), con un consumo davvero straordinario di 35 Watt. L'alimentatore con carichi bassi fa registrare un'ottima efficienza complessiva.

In situazioni di load stress prima per la sola CPU e della IGP, successivamente assieme, registriamo una temperatura non elevata che si assesta attorno ai 60° C con un consumo che si aggira sui 130 Watt. Sotto carico si evidenzia l'elevata efficienza del sistema di raffreddamento I.C.E.

In overclock a 4 GHz e 4.5 GHz i consumi sono saliti di pochissimo, proprio in virtù del fatto che la CPU andava in Throttling con il software Prime95.

Un ultima prova è stata l'installazione di una VGA discreta, AMD Radeon HD 6950 2GB, che in idle ha fatto aumentare i consumi  a circa 62 Watt. In full load oltre al software Prime95 che metteva in load la CPU, abbiamo usato anche l'ultima versione del software FurMark che stressa in maniera davvero elevata la Radeon HD 6950. In questo caso, combinando assieme i due software, abbiamo registrato un consumo poco oltre i 300 Watt; se la temperatura della CPU è rimasta su livelli soddisfacenti, non andando oltre i 60°C, non si può dire della scheda video che ha superato abbondantemente la soglia degli 80°C. Questo perchè il riciclo interno dell'aria fredda di questo chassis non è sicuramente ai livelli dei cabinet più capienti. D'altra parte il suo punto di forza è la sua estrema compattezza. Il raffreddamento della GPU dipende dal tipo di sistema di raffreddamento che ciascuna azienda ha scelto per le proprie VGA.

Per quanto riguarda il rumore, il sistema in idle si è dimostrato abbastanza silenzioso, emettendo un leggero ronzio, dovuto essenzialmente alla ventola principale, variabile a seconda del carico del sistema. In full load con Prime 95 invece il rumore si fa più presente, ma rimane sotto la soglia della rumorosità contenuta. Il rumore diventa chiaramente percepibile solo se si passa la soglia dei 70° C.

E' possibile regolare il regime della ventola principale direttamente dal BIOS alla voce Fan Speed Control 1 e 2,  scegliendo varie configurazioni possibili più o meno aggressive o silenziose (Smart Fan Speed, Ultra-Low Mode, Low Mode, Mid Mode, Full Mode). Nella nostra prova abbiamo usato l'impostazione Smart Fan Speed che assicura una rotazione della ventola intelligente a seconda del tipo di carico e temperatura della CPU.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads