Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Shuttle SZ68R5: Mainboard, Dissipatore ed Alimentatore

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



 

Shuttle SZ68R5: Mainboard, Dissipatore ed Alimentatore

Vediamo più da vicino la scheda madre di cui il Mini-PC SZ68R5 è dotato:

 

mainboard_detail Shuttle_SZ68R5_15

La scheda madre è prodotta direttamente da Shuttle e riporta la sigla FZ68. Ha un form factor proprietario (extented Mini-ITX) ed ha una notevole quantità di connettori a disposizione. Nell'immagine sopra potete vedere nei particolari tutte le connessioni disponibili e la loro relativa disposizione. Il PCB ha un colore blu intenso e la disposizione della componentistica è molto ordinata e pulita. Nella parte bassa della scheda (parte vicina la frontale) è presente il connettore ATX a 20pin che va collegato all'alimentatore, mentre nella parte sinistra troviamo i connettori che vanno messi sul frontale per i led e tasti power/reset. Questi collegamenti sono già effettuati da Shuttle. Immediatamente sopra abbiamo la batteria CMOS ed i due connettori SATA 3Gb/s (arancio). Accanto troviamo invece i 4 slot DIMM dove vanno inseriti i moduli di memoria DDR3.

Spostandoci invece nella parte alta, iniziando da sinistra, abbiamo un connettore mini-PCI-Express x1 dove possiamo installare un modulo wi-fi e lo slot mSATA per poter inserire un SSD card, mentre poco sopra troviamo due connettori SATA 6Gb/s (blu). Al centro troviamo il socket LGA 1155 dove va inserita la cpu con architettura Sandy Bridge. Accanto troviamo la zona alimentazione con le 4 fasi per la cpu, 1 fase per la igp ed una ulteriore fase per le memorie, il tutto coadiuvato dai condensatori allo stato solido e un dissipatore passivo sui mos-fet.

Sopra il socket LGA 1155 troviamo il Southbridge Intel Z68 coperto da un dissipatore di tipo passivo e girato di 45°. A fianco troviamo lo slot PCI-Express x16 e quello x1. Nel PCB troviamo altri connettori, come quello per le ventole, delle USB, RS232 e vari connettori audio.

Shuttle_SZ68R5_16

Il sistema di dissipazione per la CPU è di tipo attivo, monta infatti una ventola da 92mm PWM con 9 pale dal design particolare che facilita i flussi d'aria ed allo stesso tempo consente una bassa emissione sonora. Viene chiamato Shuttle I.C.E. (Integrated Cooling Engine) ed è dotato di 3 heat-pipe che trasferiscono il calore prodotto dalla CPU direttamente alle fitte alettature dove è alloggiata la ventola di raffreddamento. Il corpo lamellare, le heat-pipe e la struttura del blocco raffreddamento CPU sono fatte interamente in alluminio. La base che va a stretto contatto con la CPU è invece di rame.

Shuttle_SZ68R5_23  Shuttle_SZ68R5_24

SZ68R5-feritorie_aria2

Per rimuovere il dissipatore ICE ed installare la CPU è sufficiente girare le 4 clip di fissaggio sul socket in senso anti-orario e tirare verso l'alto; sganciare il cavo che va collegato alla ventola tramite il connettore a 4pin agganciato nella scheda madre; dopo di che vanno tolte le 4 viti presenti nella parte posteriore del cabinet.

Shuttle_SZ68R5_25  Shuttle_SZ68R5_26

Shuttle_SZ68R5_27  Shuttle_SZ68R5_28

Shuttle_SZ68R5_29

La ventola si trova protetta dentro un piccolo chassis dove è anche installata una griglia protettiva. La ventola ha serigrafata il marchio AVC, sempre prodotto a Taiwan ed è di tipo bearing idraulica con la sigla DS0922R12HP207 e connettore a 4pin, quindi in grado di essere termo regolata. Il dissipatore ICE di Shuttle è dodato di una base in rame, non lucidata a specchio; il corpo invece è in alluminio e da questa partono 3 heat-pipe che entrano nel corpo di fitte lamelle. Sia heat-pipe che pacco lamellare sono in alluminio. Nella base del dissipatore è presente un'etichetta che avverte che questo dissipatore va usato per CPU con un TDP massimo di 95W. Non è questo un problema in quanto le attuali CPU Intel di seconda generazione hanno un massimo di 95W per quanto riguarda il Thermal Design Power.

 

Shuttle_SZ68R5_14  Shuttle_SZ68R5_19

L'alimentatore incluso in questo Barebone ha un potenza massima di 500W ed ha ricevuto la certificazione 80 Plus Bronze. Questo significa che l'alimentatore fornisce più del 82/85/82% di efficienza energetica con carichi nominali pari a 20/50/100%. Il PSU Shuttle dispone di un circuito Active PFC (Power Factor Correction). L'alimentatore è dotato di connettore a ATX Power 20pin e ATX Power 4pin (CPU) già collegati alla scheda madre. Completano la dotazione di connettori 4 connettori Power SATA, 2 connettori molex 4 pin, un connettore Pci-Express a 6pin ed un altro 8pin (6+2) che vanno usati nel caso in cui installiamo nel sistema una VGA di tipo discreta. Le specifiche per quanto riguarda gli amperaggi sono davvero di spessore.

L'alimentatore è in grado di offrire un amperaggio massimo sulle tre linee 12V di ben 16A sulla +12V1 e +12V2, 17A sullla linea +12V3.  Mentre sui +3.3V è in grado di fornire 18A. Per la linea +5V abbiamo 16A e 2.5A per +5VSB. Il raffreddamento della componentistica interna del solo PSU avviene in maniera separata dal resto del PC tramite una ventola da 50mm. Precedentemente veniva impiegata una ventola da 40mm; in questo modo si assicura un raffreddamento maggiore ed una minore rumorosità complessiva. Questo alimentatore è possibile acquistarlo anche separatamente per un upgrade di altri sistemi barebone che non sono dotati di tale alimentatore.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads