Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Shuttle SZ68R5: BIOS

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



Shuttle SZ68R5: BIOS

Lo Shuttle SZ68R5 presenta un BIOS prodotto da America Megatrends Inc. (AMI), che come siamo abituati per queste genere di prodotti si presenta estremamente semplice e chiaro. Vi sono le classiche impostazioni, più in aggiunta alcuni parametri molto blandi per poter effettuare l'overclock delle CPU della serie K di Intel. Il BIOS è suddiviso in quattro categorie principali, più un'ulteriore tag che permettere i salvataggi delle impostazioni.

Nella schermata principale (Main) ci vengono fornite informazioni sulla CPU installata, il quantitativo di RAM di sistema, oraio e data, e la versione del BIOS. Nella seconda schermata (Advanced) possiamo configurare i controller SATA, le periferiche on-board, le USB, la gestione multi-monitor (necessario un chip IGP ed un scheda video dedicata) nonchè altri parametri per alimentazione e monitoring. Infine in questo BIOS abbiamo due ulteriori voci relative ad impostazioni per quanto riguarda l'overclock: CPU Configuration e Voltage Configuration.

La terza schermata (Boot) ci permette di configuare la priorità del Boot dei nostri HDD, SSD, ODD ed altre periferiche anche USB. La quarta schermata (Security) ci permette di impostare delle password e protezione del Bios da scrittura indesiderata.

Shuttle_SZ68R5_Bios_1 Shuttle_SZ68R5_Bios_2

Shuttle_SZ68R5_Bios_3 Shuttle_SZ68R5_Bios_4

Shuttle_SZ68R5_Bios_5 Shuttle_SZ68R5_Bios_6

Shuttle_SZ68R5_Bios_7

Nella sezione Advanced, come accennato possiamo agire su divesi parametri essenziali per il funzionamento della CPU, come disattivare la tecnologia Hyper Threading (HT), determinare il numero di core attivi della CPU, agire sui risparmi energetici (Speed Step), sulla tecnologia di virtualizzazione e sulla tecnologia Turbo Core. Infine possiamo controllare la frequenza finale della CPU agendo sui moltiplicatori (solo per le versioni K) e modificare il power limit della CPU. Putroppo mancano diversi parametri avanzati come la semplice regolazione della frequenza della memoria e dei timing, frequenza della IGP, variare il TDP Max ed altre funzioni che normalmente sono presenti in BIOS più avanzati.

L'altra schermata utile all'overclock è quella relativa ai voltaggi di sistema (Voltage Configuration),  dove è possibile intervenire su diversi parametri, come il vcore della CPU,  delle memorie, della IGP, del VTT e del Chipset.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads