Ciao Mondo 3!

Noctua NF-F12 Focused Flow - Caratteristiche della NF-F12, aumento della pressione statica

Indice articoli

noctua-nf-f12Le ventole NF-F12 che analizzeremo fanno parte della nuovissima serie “Focused Flow” e sono caratterizzate dalla classica colorazione Noctua, bianco panna e marrone scuro. Frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo, sono il top di gamma attualmente esistente per questo famosissimo marchio austriaco e quindi sorge spontanea una domanda: riusciranno ad impressionarci? Come vedremo, siamo di fronte ad un rarissimo e romano “non plvs vltra”!

Pubblicità



 

Caratteristiche della NF-F12, aumento della pressione statica

 

Passiamo ad analizzarne i dettagli tecnici e strutturali; sono moltissime le informazioni che Noctua fornisce a corredo. Partiamo dalla struttura principale:

1

La ventola Noctua NF-F12 è un concentrato di tecnologie volte a massimizzare la pressione statica mantenendo contenute le emissioni rumorose. Questo modello è uno dei più complessi mai immessi in commercio, per tutta una serie di ragioni che spiegheremo presto.

 

20120202_151

2

 

Focused Flow Frame: la presenza di una struttura assiale, con particolari angolazioni orizzontali non convenzionali, permette di direzionare il flusso d’aria lungo l’asse verticale, espellendo aria e focalizzandola nella parte frontale della ventola stessa. Questo è importante in quanto generalmente una ventola tradizionale tende a diperdere l’aria lateralmente già dopo poco spazio, in questo caso invece sarà possibile far passare l’aria anche attraverso dissipatori aventi alette molto serrate e profonde. Come vedremo i risultati dei test daranno ragione a Noctua.

6

20120202_183

Stepped Inlet Design: La scocca della ventola sfrutta un particolare profilo scalettato per trasformare il flusso in ingresso in prossimità della struttura da laminare a turbolento. Gli ingegneri Noctua hanno notato che questa struttura permette di pescare più aria rispetto ad un profilo liscio, oltre a spalmare il rumore generato su uno spettro più ampio di frequenze risultando più gradevole a parità di dBA.

 

7

20120202_183

Inner Surface Microstructure: è la prima volta che viene utilizzato questo design, ovvero una tipologia avente microforature all’interno della superficie circolare esterna alla ventola, che permettono di ottenere una diminuzione delle turbolenze al passaggio della lama della pala vicino alla struttura. Ciò comporta un aumento della pressione statica ed una riduzione della rumorosità. Nella prossima sezione analizzeremo meglio gli altri accorgimenti utilizzati per ridurre vibrazioni e quindi anche la rumorosità.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads