Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - Sisoft Sandra: Crittografia Dati

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



 

Sisoft Sandra: Crittografia Dati

SiSoftware Sandra (System Analyser, diagnostica e Reporting Assistant) è uno strumento di diagnostica che permette di fornire informazioni dettagliate sulla configurazione hardware e software del computer. Un anno fa, SiSoftware rilasciò Sandra 2010 offrendo pieno supporto a Windows 7; a 18 mesi dal lancio di Windows 7, abbiamo assistito ad una vera e propria incoronazione del PC ad hub multimediale. Pochi mesi fa è stato rilasciato un benchmark dedicato alle unità Blu-Ray, ora gli autori si sono focalizzati sulla realizzazione di un nuovo benchmark: il Media Transcoding basato sulle Media Foundation di Windows 7. A tutto è stato affiancato un nuovo benchmark (Crittografia GPGPU) che permette un confronto diretto tra le prestazioni registrate dalla CPU (utilizzando i set di crittografia disponibili) e quelle della GPGPU.

sisoft_sandra

 

Test che mette in risalto le nuove architetture, dove la presenza di codifica hardware per la crittografica dati, usando istruzioni SHA ed AES 256, risulta vincente. Come si può osservare, i punteggi delle cpu Intel sono indubbiamente i migliori in assoluto rispetto alle rivali AMD. La CPU Intel i7-3930K risulta immediatamente dopo il modello i7-3960X. Nettamente distaccate le altre CPU.

 

sisoft_sandra

Anche in questo caso il distacco tra le due CPU Sandy Bridge-E risulta lieve. Nella codifica crittografica AES 256 abbiamo una potenza di calcolo quasi doppia rispetto alla CPU i7-980X che si attesta su livelli del processore i7-2600K. Le nuove istruzioni vengono sfruttate in maniera eccellente nella nuova architettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads