Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - Overclock [Risultati Ottenuti]

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



Overclock [Risultati Ottenuti]

Prima di iniziare la sessione di test di Overclock abbiamo disabilitato le varie feature relative ai risparmi energetici presenti nella CPU quali EIST, SpeedStep al fine di sgravare la CPU dalle variazioni di tensione dovute al forte assorbimento amperometrico conseguente dell’elevata frequenza e del forte carico di lavoro.

Intel_i7-3930K_1

Grazie al solido sistema di alimentazione DIGI+ che accompagna la Rampage IV Formula come tutta la serie ROG, si può agire anche tramite l’interfaccia software Asus DIGI+ regolando il livello del Load-line Calibration, molto importante per rendere quanto più stabile possibile l’erogazione della tensione alla CPU anche in presenza di forte assorbimento. Altro tool fondamentale per effettuare l’overclock del sistema senza dover ogni volta riavviare e rientrare nel bios, è il conosciutissimo TurboV EVO che vi mostriamo di seguito:

Intel_i7-3930K_2

Come vedete è di chiara comprensione oltre ad essere molto efficiente e preciso nelle regolazioni. Per l’overclock vi mostriamo delle ottime frequenze raggiunte con voltaggi molto conservativi, dato che da datasheet Intel saremmo potuti salire ancora di voltaggio. Il tool LinX lo conoscete tutti, è basato sulle librerie Linpack ed è famoso per la sua efficienza nel sollecitare tutti i core sia fisici che logici della CPU con soglie prossime al 100%. Per questo è apprezzato tra gli utenti quale test di indubbia veridicità sul fatto di confermare la stabilità del sistema alla data frequenza.

Intel_i7-3930K_3  Intel_i7-3930K_4

Raggiungere la stabilità a 4800 MHz utilizzando un sistema di raffreddamento a liquido è stata un'opreazione molto semplice. Questa CPU con step C2 ha dimostrato un'ottima propensione all'overclock con tensioni operative decisamente più contenute rispetto alla precedente 3960X. Non potevamo a questo punto esimerci dal testare il Core i7 3930K sotto freddo intenso. Avvalendoci di un Cascade (a doppio stadio) realizzato dalla ditta Dimastech che ci ha permesso di portare il processore fino a -85°, siamo riusciti a raggiungere la frequenza di 5400 MHz sulla quale abbiamo svolto i seguenti test.

Intel_i7-3930K_5  Intel_i7-3930K_6

Intel_i7-3930K_7

Wprime è un noto test matematico basato sulla ricerca di numeri primi. Utilizzato in ambito agonistico, sollecita particolarmente la CPU in quanto per raggiungere tempi cosi bassi, viene spalmato il calcolo su tutti i core. Per questo il calore che sviluppa in particolar modo il test Wprime1024 è notevole. Particolarmente utilizzato in ambiente agonistico anche il Pifast è indice di performance, molto sensibile soprattutto alla velocità e tempi di accesso dei moduli di memoria è basato sul calcolo decimale del PI Greco.

E' difficile fare considerazioni generali per quanto riguarda l'overclock delle CPU LGA 2011 step C2, testando un solo esemplare. Rispetto al 3960X ES testato in precedenza possiamo senz'altro dire, che questo esemplare di 3930K ha mostrato consumi decisamente più contenuti e una maggior propensione a salire in frequenza con VCore bassi, un punto decisamente a favore per l'overclock daily use. Non possiamo ovviamente generalizzare ed estendere questa considerazione a tutto lo Step produttivo C2. Le capacità di overclock delle CPU, come sappiamo, presentano una notevole variabilità da un esemplare all'altro. 
 
Dal punto di vista della facilità di overclock, questa CPU presenta tutte le facilitazione della versione Extreme, quindi moltiplicatore completamente sbloccato, possibilità di modificare l'host clock multiplier (1.25x , 1.66x e 2.5x) oltre a lievi aggiustamenti del base clock. Come già riscontrato per il 3960X, l'overclock tramite moltiplicatore CPU resta il modo più semplice di overclockare, oltre a garantire maggiore stabilità operativa.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads