Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - Conclusioni

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



Conclusioni

 

oro performance

 

Prestazioni 5 stelle - copia
Efficienza 5 stelle - copia 2
Overclock 5 stelle - copia 2
Prezzo 5 stelle - copia 2
Overall 5 stelle - copia 2

 

Avevamo già visto le ottime prestazioni della CPU Intel LGA 2011 i7-3960X in un precedente articolo. In questo articolo ovviamente rimangono confermate così come non si può far a meno di apprezzare in maniera netta le ottime performance del modello i7-3930K. Entrambi i modelli attualmente rappresentano la migliore offerta di Intel per il segmento desktop dotati di 6 core. La concorrenza in questo settore nella fascia altissima purtroppo è assente, ed Intel avendo il primato assoluto delle prestazioni può permettersi indubbiamente di fare mercato a sè. La situazione per i prossimi mesi non vede purtroppo altre svolte decisive da parte di AMD, anche con le nuove architetture non potrà certo impensierire la fascia Enthusiast di questo mercato.

Siamo stati abituati, da molto tempo, con la fascia Extreme di Intel a prezzi da primato, giustificati da prestazioni top nel settore; ovviamente anche in questo periodo il top gamma modello i7-3960X vanta un prezzo consigliato pari a $999 - $1059 che indubbiamente appare elevato per un utente normale. Questo fino all'uscita di un altro modello, oggetto di questa recensione, i7-3930K che vanta caratteristiche molto simili e che è in grado di offrire prestazioni quasi pari al modello Extreme. Questo nuovo modello esa-core vanta però un miglior rapporto tra prezzo e prestazioni, infatti ha un costo decisamente più contenuto di $583 - $594.

Questa CPU sta avendo un notevole successo tra gli appassionati del settore, proprio in virtù del fatto che vanta un costo decisamente inferiore e che permette di ottenere prestazioni pari al modello top gamma. Inoltre le particolari doti in overclock permettono a tutti gli overclockers di togliersi un pò di soddisfazioni. Come abbiamo visto nella pagina relativa ai test in overclock, questa CPU soddisfa appieno la sete di MHz.

Sempre a proposito di questo fattore ma più in generale anche in condizioni assolutamente di normalità, abbiamo notato che il nuovo step produttivo C2 riesce oltre a risolvere alcuni problemi che affliggevano il precedente C1, tra cui il principale relativo VT-d (Intel Virtualization Technology per Directed I/O), ma anche grazie ad un processo produttivo forse leggermente migliore di far scaldare meno la CPU durante gli stress test permettendo di raggiungere nell'utilizzo giornaliero frequenze più elevate. Potrebbe trattarsi di un caso isolato limitato al nostro esemplare, ma la sensazione che ci perviene è che Intel abbia migliorato anche questo aspetto nel nuovo step C2, che è ora disponibile per tutte le CPU LGA 2011.

Il nuovo modello Core i7-3820 può apparire una scelta un pò ambigua, in quanto potrebbe essere preferibile il modello i7-2600K su piattaforma LGA 1155, che presenta un costo complessivo delal piattaforma più contenuto e maggiore facilità di oveclock grazie al moltiplicatore sbloccato. 
Per chi invece vuole puntare su un modello in grado di offrire prestazioni da primato, la scelta sembra davvero obbligata in questo modello Core i7-3930K. Una scelta valida sotto tutti i punti di vista e che non tradirà le aspettative degli utenti.



Gianni Marotta

Valter D'Attoma

XtremeHardware Staff

 

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads