Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - 3DMark Vantage: CPU TEST

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



3D Mark Vantage: CPU test

Test CPU

Iniziamo l'analisi delle prestazioni con il presentarvi tutti i test che mettono sotto stress il processore, che vi ricordiamo essere un Intel i7-3930K con architettura Sandy Bridge-E, dotato di 6 core e tecnologia Hyper Threading. Questo permette al Sistema Operativo di usufruire di ben 12 thread contemporaneamente.

 

 

3DMark Vantage: CPU TEST

Prodotto dalla Futuremark, 3DMark Vantage è uno strumento utile per testare le prestazioni del proprio sistema. Principalmente ideato per rilevare le prestazioni del comparto grafico il 3DMark Vantage si rivela adatto anche per il testing delle CPU che sempre più spesso fanno da collo di bottiglia nei sistemi quando si parla di applicazioni grafiche. Il test è stato effettuato solamente per quanto riguarda la CPU, disabilitando i 2 steps relativi esclusivamente alla VGA.

3d_mark_vantage

 

Nel 3D Mark Vantage il primato delle prestazioni spetta alle proposte Intel Sandy Bridge-E. Questo nuovo processore distacca in maniera netta l'ottima architettura Sandy Bridge che vede attualmente come top gamma il modello i7-2700K. Il distacco è presente anche nei confronti della precedente architettura Intel dotata di 6 core, i7-980X, che ha prestazioni inferiori rispetto a questa nuova proposta. Il punteggio totalizzato inoltre è molto vicino alla CPU i7-3960X.

3d_mark_vantage

In un confronto clock to clock effettuato a 4 GHz, si vede meglio come il miglioramento rispetto alla cpu i7-980X è evidente per entrambe le nuove CPU i7. Anche in questo caso il punteggio tra le due CPU è molto vicino e lo scarto è dovuto principalmente alla minore cache L2 presente nella CPU i7-3930K.

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads