Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - Cinebench 10

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



 

Cinebench 10

Software prodotto dalla Maxon che permette, tramite l’elaborazione di immagini e di contenuti tridimensionali, di testare le performance della CPU. Il software permette il test della CPU utilizzando un core singolo oppure tutti i core presenti all’interno del processore.

cinebench_10

 

In questo test di rendering effettuato con la versione 10 di Cinebench, si nota come la nuova cpu Intel insieme alla Extreme Edition fa registrare le migliori prestazioni di riferimento. La differenza di prestazioni tra i due modelli esa-core Sandy Bridge è davvero minima. Il distacco nei confronti delle cpu AMD top gamma è davvero notevole, più contenuto invece quello nei confronti della cpu Intel i7-980X.

cinebench_10

Risultati molti simili visti nella condizione di default. La potenza di calcolo in queste nuove CPU dotate di 6 core fisici viene enfatizzata sia nel rendering per singolo core, sia nel rendering in multithread. E' interessante notare l'elevato miglioramento prestazionale nel test singolo core apportato dall'architettura Sandy Bridge rispetto all'architettura Westmere. Ciò è dovuto principalmente al Turbo Boost più efficiente, che porta ad un incremento della frequenza in singolo core di circa 600 MHz.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads