Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - Cinebench 11.5

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



Cinebench 11.5

Software prodotto dalla Maxon che permette, tramite l’elaborazione di immagini e di contenuti tridimensionali, di testare le performance della CPU. Il software permette il test della CPU utilizzando un core singolo oppure tutti i core presenti all’interno del processore.

cinebench_11

Situazione molto simile vista nel caso precedente con la versione 10 di Cinebench. Questa volta però il software riesce a sfruttare davvero bene l'architettura nuova. I risultati della CPU i7-3930K sono molto simili alla CPU i7-3960X.

cinebench_11

La nuova CPU Intel ha una straordinaria potenza di calcolo per singolo core, del tutto paragonabile al modello i7-2600K. I modelli i7 sia a 6 core sia quad-core fanno registrare il medesimo punteggio in single test. Superiore rispetto alla vecchia generazione Intel per più del 20%. Appare ancora evidente come le CPU AMD Bulldozer sono carenti da questo punto di vista, con una potenza di calcolo su singolo core inferiore del 60%. In multicore invece le due CPU esa-core fanno registrare punteggi molto simili tra loro.

X264 Benchmark HD 3.0

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads