Ciao Mondo 3!

Alpenföhn K2, le due torri - Confezione e Bundle

Indice articoli

alpenfohn_k2Cari lettori di Xtremehardware, oggi analizzeremo il nuovo arrivato in casa Alpenföhn, il modello K2. Date le enormi dimensioni, fa parte della tipologia a doppia torre di raffreddamento, ovvero presenta una  struttura centrale caratterizzata da due torri, aventi alla base ben 8 heatpipes ad “U” da 6mm ciascuna. Viene corredato da ben due ventole, la prima da 120mm e la seconda, da installare centralmente, da 140mm. E’ dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere grandi  performance, una buona silenziosità, senza badare però all’ingombro complessivo, in quanto sarà molto elevato. In configurazione stock ha due ventole da 140mm, ma ovviamente è possibile rimuoverne alcune qualora fosse necessario; è già predisposto per una poderosa configurazione Push/Pull.

 

Pubblicità



Confezione e Bundle

 

Partendo dalla confezione, facciamo presente che similmente a quella dell’appena recensito Zero Infinity Freeflow+, anche in questo caso siamo dinanzi ad una delle soluzioni delle più curate che abbiamo mai ricevuto. La colorazione di fondo è nera e presenta una finitura lucida. Di grandi dimensioni e molto curata anche nell’imballo interno, presenta molte informaizoni tecniche, a differenza di altri modelli dove invece si ha difficoltà a riscontrarle. Una volta aperta la confezione troviamo subito un grande box nero, al cui interno c’è il dissipatore e la ventola da 120mm, e due altre piccole scatole esterne dove sono presenti la ventola da 140mm ed il corposo bundle.

 

Image00019  Image00020  Image00021  Image00022

 

Data la recente tendenza alla standardizzazione nelle certificazioni di conformità, anche qui è presente la dicitura RoHS; quest’ultima è la normativa 2002/95/CE (chiamata comunemente RoHS dall'inglese: Restriction of Hazardous Substances Directive), adottata nel febbraio del 2003 dalla Comunità europea, inerente l’ imposizione di  restrizioni sull'uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Image00023  Image00024  Image00025  Image00026  Image00027  Image00028

 

Aprendo la confezione notiamo immediatamente, anche qui, la cura riposta nella protezione delle singole componenti, riposte singolarmente all’interno di specifiche bustine di plastica, con relative targhette specifiche per i vari socket; il bundle è corposo ed è evidente la natura di fascia alta del dissipatore. E’ presente un tubetto di pasta termica, sebbene però quest’ultima non sia in grande quantità, e permetta solamente qualche applicazione. A giudicare dalla tipologia di componenti utilizzate per le fasi di installazione, cominciamo a notare quanto il sistema di montaggio possa essere di qualità. La ventola da 140mm è inserita all’interno di una scatola di cartone rigido, posizionata sopra al dissipatore stesso.

 

Image00029  Image00030  Image00058  Image00059

 

E’ presente però un unico adattatore con attacco molex a 4 pin per diminuire la velocità delle ventole alimentandole a 7V.  Tale adattatore presenta un solo connettore a 3pin: per downvoltarle entrambe sarà possibile utilizzare il doppio connettore integrato nella ventola da 120mm. Tale doppio connettore della ventola da 120mm permette anche di collegare ad un unico attacco PWM della scheda madre entrambe le ventole fornite con il K2. Una soluzione del genere, per quanto particolare, risulta molto pratica perché limita il quantitativo di cavi e adattatori, favorendo il cablaggio. E’ presente inoltre una coppia aggiuntiva di staffe per le ventole, apprezzabile dato che può succedere che vadano perdute.

 

Image00044

 

Lista del materiale che troverete all’interno della confezione:

  • il dissipatore
  • il backplate posteriore
  • otto staffe di bloccaggio per quattro ventole, ma sarà possibile montarne al massimo tre
  • set di brugole e distanziatori per il fissaggio anteriore delle soluzioni AMD
  • set di brugole, viti , distanziatori, e viti filettate a molla
  • 2 ventole, una da 120x120x25mm e l’altra da 140x140x25mm
  • Pasta termoconduttiva in un pratico tubetto

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads