Ciao Mondo 3!

Alpenföhn K2, le due torri - Conclusioni

Indice articoli

alpenfohn_k2Cari lettori di Xtremehardware, oggi analizzeremo il nuovo arrivato in casa Alpenföhn, il modello K2. Date le enormi dimensioni, fa parte della tipologia a doppia torre di raffreddamento, ovvero presenta una  struttura centrale caratterizzata da due torri, aventi alla base ben 8 heatpipes ad “U” da 6mm ciascuna. Viene corredato da ben due ventole, la prima da 120mm e la seconda, da installare centralmente, da 140mm. E’ dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere grandi  performance, una buona silenziosità, senza badare però all’ingombro complessivo, in quanto sarà molto elevato. In configurazione stock ha due ventole da 140mm, ma ovviamente è possibile rimuoverne alcune qualora fosse necessario; è già predisposto per una poderosa configurazione Push/Pull.

 

Pubblicità



 

Conclusioni

 

argento

 

Prestazioni 4 stelle

Prestazioni indubbiamente elevate ma non eccellenti per un dissipatore di queste dimensioni

Prezzo 4,5 stelle Per 65€ non si può chiedere di più
Design 4 stelle Ottimo design, molto interessante, peccato per la base
Bundle 4,5 stelle Eccellente
Ventola 4,5 stelle Ottimi modelli, non è necessaria la sostituzione
Montaggio 4,5 stelle Ottima procedura, facile e pratica
Complessivo 4 stelle  

 

L’Alpenföhn K2 si presenta come un gigante dei dissipatori ad aria. Il nome non a caso riprende quello di una delle più maestose montagne al mondo, continuando la fortunata serie dei dissipatori Alpenföhn. Il K2 non è la montagna più alta in assoluto, possiamo quindi aspettarci qualcosa di ancor più grande? L’Everest!

Il primo impatto con questo dissipatore è stato eccelso, e non a caso, come da prassi Alpenföhn, si è rivelato un progetto dall’elevata qualità costruttiva. In termini di dissipazione termica forse ci saremmo aspettati di più, e la ragione principale di questo disappunto è la cuvatura sulla base, che in parte lede le performance complessive. Come dissipatore, nel complesso, seppure vada espresso un giudizio molto positivo per quanto concerne la ventilazione, il design ed il bundle, dobbiamo evidentemente menzionare lo sfavorevole rapporto tra grandezza e prestazioni. Se avete un cabinet non eccessivamente largo, lungo e profondo, non vi consigliamo l’acquisto di questo modello. Se al contrario non avete questo problema, potrete considerarne l’acquisto. Ottimo il valore relativo alla silenziosità e molto buono l’overclock possibile. Il prezzo del K2 di 65€ è decisamente interessante, considerando le dimensioni e la qualità del prodotto.

Pro

  • Prestazioni medio-alte
  • Qualità complessiva molto elevata
  • Pasta termica in tubetto
  • Ventola silent, quindi è silenzioso

 

Contro

  • Base da migliorare

 

 

Si ringrazia Caseking ed Alpenföhn  per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads