Ciao Mondo 3!

SHUTTLE SX79R5, lo stato dell’arte SFF - Temperature, Rumorosità e consumi

Indice articoli

chassisCari lettori di XtremeHardware.com, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un prodotto che rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda le soluzioni SSF integrate: lo Shuttle X79R5. Questo prodotto è una soluzione pre-assemblata comprendente un cabinet dalle dimensioni ridotte - l'R5 Shuttle-, un alimentatore da 500W 80 Plus Bronze, un dissipatore proprietario e non ultima una scheda madre, con Form-Factor proprietario, dotata di connessioni USB 3.0, di chipset Intel X79 e compatibile con processori Intel con socket LGA 2011. Il prodotto rappresenta il tentativo di oltrepassare i limiti imposti dal modello di punta precedente, l'ottimo SX58H7, quindi è comprensibile capire che si sta cercando di offrire il massimo attualmente concepibile per questi Form- Factor. Vi invitiamo a leggere una recensione di un prodotto che merita davvero moltissima attenzione, perché in uno spazio piccolissimo permette l'installazione di un PC davvero potente e moderno. Buona lettura!

 

 

Pubblicità



 

Temperature, Rumorosità e consumi


Grafico temperatura e dBA
Il dissipatore I.C.E. riesce nell’intento, anche se con qualche riserva con temperature ambientali molto elevate. Il problema però se vogliamo è il livello di rumorosità, che sotto carico risulta essere elevato. In overclock la situazione è problematica per due ragioni: le temperature ed i consumi energetici. Il dissipatore è davvero molto piccolo, ma ciò nonostante è davvero di buona fattura e la dimostrazione è che, essendo stato studiato per lavorare con TDP reference INTEL da 130W, non manda in thermal throttling la CPU. Considerando la tipologia e la superficie dissipante, consigliamo di non procedere oltre i settaggi imposti da INTEL, oppure al massimo di farlo ma non oltre qualche centinaio di MHz. Vi mostriamo uno screenshot del test di temperatura con il 3930K a default.


temp shuttle LOAD MAX DEF


Rumorosità 


Data la regolazione PWM, il carico di 130W e la ventola da 92mm, purtroppo sotto carico si farà sentire. Non è troppo rumoroso, né eccessivamente fastidioso, ma comunque il rumore c’è. Ad ogni modo la tipologia della ventola è buona, e con un utilizzo daily la situazione è molto soddisfacente poiché grazie ai suoi 36.5 dBA (33.2 a fondo scala), con 44 gradi centigradi, in Stand-by sarà una soluzione silenziosa. Con un utilizzo della CPU attorno al 65% si hanno 41.7 dBA, con una temperatura di circa 63 gradi. Al massimo del regime invece la rumorosità è circa 45.1 dBA, con una temperatura di oltre 77 gradi centigradi. E' possibile regolare il regime della ventola principale direttamente dal BIOS alla voce Fan Speed Control 1 e 2, scegliendo varie configurazioni possibili più o meno aggressive o silenziose (Smart Fan Speed, Ultra-Low Mode, Low Mode, Mid Mode, Full Mode). Ricordiamo che la ventola in dotazione ha queste caratteristiche tecniche: 3200RPM, 50.0CFM, 43dBA. Nella nostra prova abbiamo usato l'impostazione Smart Fan Speed che assicura una rotazione della ventola intelligente a seconda del tipo di carico e temperatura della CPU, che poi è quella che troverete voi stessi in prima persona. Segnaliamo l’ottima regolazione delle temperature e quindi questo risultato era il migliore possibile, che abbiamo riscontrato anche sostituendo la ventola originale con altri famosi modelli, ma lo vedremo più tardi.

 

Consumi energetici ed overclock 


Il Barebone Shuttle in questo caso presenterà dei consumi elevati per due ragioni, l’utilizzo di una GTX480 e per via della presenza della CPU 3930K, che sebbene a default abbia un TDP massimo di 130W, in overclock raggiunge ben altre vette. Vi mostriamo velocemente i consumi energetici misurati a monte, tramite un misuratore di consumo energetico dedicato e direttamente alla presa di corrente:

  • Consumo con il pc spento: 2W
  • Consumo con la CPU 3930k e la GTX480 in idle: 94W, PF 0.91
  • Consumo con la CPU 3930k sotto prime95 e la GTX480 in idle: 240W, PF 0.96
  • Consumo con la CPU 3930k idle e la GTX480 con furmark: 412W, PF 0.97
  • Consumo con la CPU 3930k sotto prime e la GTX480 con furmark: 555W, PF 0.98

 

 

Riportiamo graficamente i valori:


consumo

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads