Ciao Mondo 3!

Crysis 3 Alpha: preludio ad una trilogia - CryEngine: Il cuore pulsante di Crysis

Indice articoli

crysis 3 logoE' da tempo che i fan del futuristico FPS Crysis dopo aver giocato e rigiocato con tanta passione ed adrenaliticità il primo e il secondo capitolo aspettavano un nuovo capitolo. Così Crytek gaming-house sviluppatrice del gioco e del nuovo sistema CryEngine 3, ha sviluppato e sta tutt'ora sviluppando Crysis 3. Recentemente è stata resa nota e pubblicata la versione Alpha di Crysis 3, ovviamente closed dal momento che era necessaria una key per accedervi. XtremHardware non poteva di certo esimersi dal testare in anteprima questo gioco sin dalla sua versione iniziale.

 

Pubblicità



 

CryEngine: Il cuore pulsante di Crysis

 

 

 

cryengine3 logo

 

 

Come abbiamo accennato poco prima, il cuore pusalnte, o parlando in termini tecnici, il motore grafico di Crysis è il CryEngine, che nel primo capitolo è stato il CryEngine Sandbox 2 diretto discendente del CryEngine Sandbox usato per il primo Far Cry. Nel primo capitolo di Crysis, questo nuovo motore grafico ha dimostrato un'ottima resa ed un'espandibilità grafica senza precedenti nonché il suo potenziale di sviluppo. Infatti per eseguire Crysis ad un frame rate accettabile si doveva disporre di una configurazione medio/alta, con una scheda grafica che sapesse tenere testa a questo nuovo motore grafico prodotto dalla Crytek. Possiamo dire che il CryEngine è stato una rivoluzione nell'ambito videoludico ed ha aperto nuove porte allo sviluppo dei videogiochi. Ovviamente in questo campo c'è da fronteggiare anche la rivale Epic Games con il suo famoso Unreal Engine, motore grafico dei famossisimi Gear Of War, Batman Arkham City (di cui potete leggere la nostra recensione QUi), Bioshock, Devil Mcry e tanti altri. Ovviamente alla Crytek sono molto fiduciosi del loro ultimo nato, il CryEngine 3, essendo un motore grafico che si adattta molto bene a qualsiasi piattaforma che essa sia per PC, XBOX 360 o PS3. L'obiettivo primario del CryEngine 3 è quello di proporre un'elevata fluidità e velocità grafica con alti dettagli e texture. Insomma offrire un gioco fluido ma molto dettagliato e ricco di animazioni. Altra nota del CryEngine 3 è quella di offrire caratteristiche reali con volti, oggetti e scene che ricalchino la realtà.

 

A seguire vi mostriamo alcune immagini del potenziale del CryEngine 3:

 

CryEngine1  CryEngine2  CryEngine3  CryEngine4  CryEngine5  CryEngine6  CryEngine7  CryEngine8  CryEngine9  CryEngine10  CryEngine11  CryEngine12  CryEngine13

 

 

Come possiamo notare da queste immagini, il potenziale del CryEngine 3 non è solo sul piano videoludico ma potrebbe esserlo anche in quello di progettazione per interni e non. Ovviamente abbiamo già detto che è molto versatile e queste immagini ne sono le prove. Prendiamo ad esempio la terzultima immagine o la prima, chi noterebbe la differenza tra una fotografia ed un rendering grafico ? Ad un primo impatto credo nessuno. 

 

"CryEngine 3 costituisce un cambiamento importante rispetto ai nostri precedenti motori, tutti destinati solamente al PC. Il nuovo motore sarà il punto di riferimento in fatto di tecnologie per la grafica e garantirà performance e servizi mai visti in passato. Stiamo lavorando da molto tempo per portare CryEngine sulle console e pensiamo di poter stupire gli sviluppatori al prossimo Game Developers Conference", sostiene Carl Jones, direttore della divisione Business Development di CryEngine.

 

Infine alcuni punti che caratterizzano Crysis 3:

 

Grafica

 

"CryENGINE 3 garantisce delle prestazioni video ad altissimo livello, con una grafica degli ambienti interni fotorealistica, vasti spazi esterni e straordinari effetti speciali in tempo reale. Il livello di dettaglio fornito da Crysis 3 ti farà scoprire cosa significa "grafica di nuova generazione".

 

Illuminazione

 

"In Crysis 3, la tecnologia del motore CryENGINE 3 non ha punti deboli. Illuminazione a zona in tempo reale. Simulazione realistica dell'acqua, dei tessuti e della vegetazione. Tecnologia top secret di tessellatura rospi. Tutto questo, e non solo, grazie a CryENGINE 3".

 

Ambienti

 

"Il motore CryENGINE 3 fornisce un supporto ininterrotto agli ambienti interni ed esterni delle sette meraviglie di Crysis 3. Dai dettagli della vegetazione alla decadenza della giungla urbana, fino agli splendidi effetti d'acqua nelle paludi e nei fiumi di New York, CryENGINE 3 infonde la vita agli ambienti".

 

Personaggi

 

"Grazie a CryENGINE 3, la serie Crysis si arricchisce con i modelli di personaggi più avanzati tecnologicamente. Dai movimenti da cacciatore di Prophet, fino alle animazioni esotiche degli alieni Cef, in Crysis 3 i personaggi sembreranno prendere vita sul tuo schermo".

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads