Ciao Mondo 3!

ASUS ROG TYTAN CG8580, gaming ad alti livelli con un PC desktop "OEM" - ASUS ROG TYTAN CG8580 visto da vicino

Indice articoli

asus-tytan-cg8580Quando si parla di sistemi OEM si pensa di riflesso ai computer dei centri commerciali, tipicamente poco performanti. Il sistema che abbiamo oggi in prova tuttavia, farà impallidire molti computer assemblati. Si tratta però di un prodotto davvero particolare che possiamo definire senza mezzi termini “enthusiast”.Parliamo dell’ASUS ROG CG8580, un PC desktop che racchiude al suo interno componenti top di gamma nelle loro categorie oggi in commercio.

 

Pubblicità



 

 

ASUS ROG TYTAN CG8580 visto da vicino

 

L'aspetto estetico del ASUS ROG TYTAN non è anonimo e non passa inosservato, senza tuttavia risultare eccessivo. Lo scheletro metallico è rivestito da un guscio plastico, modellato con attenzione per rendere il tutto piacevole e molto accattivante alla vista.

 

1  9  11  8

 

La finitura della plastica e l'assemblaggio sono ottimi, il case risulta molto solido e allo stesso tempo curato grazie alle diverse finiture date alle superfici. Nella parte posteriore possiamo notare il gioco di superfici inclinate. Nel complesso ci dà l'idea di un case più piccolo incastonato in una corazza anteriore, quella che vediamo guardando il case frontalmente. Il raffreddamento dell'HW contenuto all'interno è garantito nella parte anteriore dalla presa d'aria in basso, mentre il lato posteriore vede grade impiego di grate (realizzate direttamente con la plastica esterna) che permettono la fuoriuscita dell'aria calda. Ovviamente è presente la predisposizione posteriore per la ventola, dove vi anticipiamo esserci installato un dissipatore  a liquido all-in-one per la CPU.

 

5  13

 

La parte frontale presenta la connettività esterna anteriore, troviamo infatti 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0 e ingresso/uscita audio (jack da 3.5mm) per cuffie e microfono. Lateralmente sono predisposti due pulsanti; il primo per l'accensione del computer (lato destro) mentre il secondo è adibito alla modalità Rog Turbo Gear, (pulsante SPEED): esso permette lo switch in tempo reale tra i 3 step di frequenza preconfigurati (4.2, 4.4 e 4.6 GHz).

 

3  4  12

 

Sotto al logo ROG, posto nel pannello anteriore (che si illumina insieme alla bocchetta inferiore dell'aria), troviamo il vano dedicato alle periferiche da 5.25'', dove è alloggitoa un masterizzatore Bluray Disc e un Card Reader multi formato.

 

10  2

 

L'apertura del pannello anteriore avviene mediante la pressione della parte centrale bassa, esso in modo automatico si sgancerà e scorrerà verso il basso sovrapponendosi alla parte inferiore. Il tutto è realizzato mediante organi plastici che, purtroppo, a volte soffrono di qualche leggera incertezza (il pannello ogni tanto ha bisogno di un aiuto per finire la corsa).

 

6  7

 

Nella parte posteriore troviamo tutta la connettività esterna del PC, possiamo notare la presenza dell'antenna WiFi, i connettori placcati oro della Xonar DX e le varie porte della scheda madre.

Il connettore di alimentazione è posto nella parte inferiore del case, la disposizione dei componenti interni è quindi quella tipicamente adottate sui case di fascia medio-alta, mentre la "maniglia" che possiamo osservare nella parte inferiore molto probabilmente è presente solo per ragioni estetiche, in quanto non è abbastanza robusta per permettere di sollevare il pesante PC.

 

14  15

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads