Ciao Mondo 3!

ASUS ROG TYTAN CG8580, gaming ad alti livelli con un PC desktop "OEM" - Test CPU

Indice articoli

asus-tytan-cg8580Quando si parla di sistemi OEM si pensa di riflesso ai computer dei centri commerciali, tipicamente poco performanti. Il sistema che abbiamo oggi in prova tuttavia, farà impallidire molti computer assemblati. Si tratta però di un prodotto davvero particolare che possiamo definire senza mezzi termini “enthusiast”.Parliamo dell’ASUS ROG CG8580, un PC desktop che racchiude al suo interno componenti top di gamma nelle loro categorie oggi in commercio.

 

Pubblicità



 

Test CPU

 

Per valutare prestazionalmente l'ASUS ROG TYTAN CG8580 abbiamo suddiviso i test in tre parti, la prima dedicata al comparto CPU/Sistema generale, la seconda dedicata per lo più alle performance grafiche e, infine, la terza dedicata allo storage. Ricordiamo che il sistema prevede tre step di overclock di casa, abbiamo usato quello base di 4200MHz. Vediamo i test per la CPU/Sistema:

 

PCMARK 7

 

PCMARK 7 include 7 PC test per Windows 7, combinando più di 25 singoli carichi lavorativi che coprono storage, elaborazione, manipolazione di immagini e video, web browsing e gioco. Specificatamente disegnato per valutare nella sua interezza l’hardware dei PC, da netbooks e tablet a notebook e desktop, PCMARK 7 offre un test completo delle prestazioni per Windows 7. Lo score dettagliato a questo link.

 

pcmark7

 

Cinebench 11.5


Grazie al software Maxton dedicato alla produzione di filmati Cinema 4D possiamo rilevare tutta la potenza computazionale del nuovo esacore Intel.

 

CINEBENCH 11.5

 

Cinebench 10

 

Versione più vecchia del sopra citato Cinebench, in questo test possiamo notare il risultato concernente il ‘Processor Speed-up’.

 

CINEBENCH 10

 

Fritz Chess

 

Fritz Chess è il più forte motore di scacchi ed è l’evoluzione di quello che ha affrontato il campione del mondo Vladimir Kramnik nel Bahrain nell’ottobre del 2002. Milioni di appassionati di scacchi hanno guardato le partite in diretta in Internet. Fritz è stato capace di pareggiare il match (4:4), e Kramnik ha mostrato tutto il suo rispetto per la performance di Fritz quando ha detto: “DeepFritz è più forte di DeepBlue!” Il nuovo motore del Fritz8 si basa appunto su quella versione “Bahrain” ed è stato ulteriormente migliorato nel gioco posizionale.

 

FRITZCHESS

 

7zip 9.20


7zip è un ottimo tool che consente la compressione e la decompressione di files.

 

7ZIP

 

WINRAR 4.20


Classico tool anch’esso dedicato alla compressione e decompressione dei files nella sua versione stabile

 WINRAR

 

Blender  2.60

 

Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D.

 

BLENDER

 

Considerazioni

 

L'aumento prestazionale del clock, rispetto alla versione default, si percepisce in ogni benchmark. Il sistema è più veloce e questo non può che essere un vantaggio del prodotto che si caratterizza rispetto ad altre eventuali proposte concorrenti. La possibilità poi di cambiare il clock on-the-fly della CPU è una features interessante di questo computer ROG. Ricordiamo che abbiamo effettuato i test a 4.2 GHz ma il ROG TYTAN CG6580 supporta anche le frequenze di 4.4 e 4.6 GHz.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads