Ciao Mondo 3!

ASUS ROG TYTAN CG8580, gaming ad alti livelli con un PC desktop "OEM" - Test Storage

Indice articoli

asus-tytan-cg8580Quando si parla di sistemi OEM si pensa di riflesso ai computer dei centri commerciali, tipicamente poco performanti. Il sistema che abbiamo oggi in prova tuttavia, farà impallidire molti computer assemblati. Si tratta però di un prodotto davvero particolare che possiamo definire senza mezzi termini “enthusiast”.Parliamo dell’ASUS ROG CG8580, un PC desktop che racchiude al suo interno componenti top di gamma nelle loro categorie oggi in commercio.

 

Pubblicità



 

Test Storage

 

All'interno del ASUS ROG CG8580 sono installate 4 unità adibite allo storage. Troviamo due Sandisk U100 (SSD per impiego OEM) da 128GB in Raid0 affiancati da due dischi meccanici Seagate 7200.12 da 1TB ciascuno per lo storage. La prima unità logica (il RAID0 di SSD) è destinato ovviamente al sistema operativo e ai programmi, mentre i due HDD tradizionali permettono di archiviare una grande quantità di dati.

Precisiamo sin da subito che i test sotto riportati sono un'immagine REALE del sistema durante l'uso, con tutte le criticità del Raid0 e l'uso del sistema. Solo per HDTUNE sono stati eseguiti i test anche sulle unità meccaniche.

 

 

HD Tune 4.60

 

HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 4.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento (HD Tune PRO), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione PRO in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

 

hdtune  hdtune 2  hdtunehdd

 

AS SSD Benchmark

 

AS SSD Benchmark è un altro benchmark gratuito studiato appositamente per SSD, effettua i suoi test sintetici senza adoperare la cache del sistema operativo che va ad influenzare pesantemente i risultati del Tranfer Rate, inoltre determina i tempi di accesso del drive sfruttando l'intera capacità del drive stesso, tutti i test vengono effettuati utilizzando dati non comprimibili.

 

assssd

 

ATTO Disk Benchmark

 

Atto è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura e in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

 

atto

 

 

Considerazioni Storage

 

Siamo rimasti particolarmente perplessi dai risultati dei test eseguiti sul Raid0 di SSD. Abbiamo eseguito tutti i test più volte al fine di escludere qualunque possibilità, ma i numeri sono rimasti pressoché sempre uguali.

Il Raid0 di due Sandisk U100 ha buone prestazioni per quel che concerne la lettura sequenziale, ma è particolarmente deludente in tutte le altre situazioni, dove le prestazioni sono spesso inferiori a quelle di un SSD di ultima generazione, anche di molto.

Non possiamo dire con assoluta certezza se i risultati così deludenti sono frutto unicamente del modello di unità scelte, oppure se ci sono stati eventi che hanno coadiuvato ad arrivare a questa situazione; tuttavia siamo rimasti delusi da questo aspetto. Molto probabilmente un semplice Samsung 830 da 256GB (o simmetricamente un Crucial M4 di pari capacità) avrebbero dato prestazioni nettamente superiori a scapito di un minor hype.

In generale prestazioni deludenti in scrittura potrebbero essere da imputare a un mancato funzionamento del TRIM, una funzione problematica da attivare in presenza di un RAID0 di SSD. In mancanza di tale funzione, prima di scrivere un nuovo dato le celle di memoria dell’SSD devono essere cancellate, portando ad un rallentamento del processo di scrittura. D’altra parte le prestazioni su 4K sono davvero deludenti, se escludiamo il test ATTO, che però come sappiamo non rispecchia le reali performance dei controller Sandforce.

Nella norma invece le prestazioni degli HDD Seagate Barrcuda.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads