Ciao Mondo 3!

Verbatim V3, la velocità in tasca - Test

Indice articoli

Verbatim V3 introCome per quanto sta avvenendo per gli Hard Disk esterni anche le pennette USB stanno passando dallo standard USB2.0 al più performante USB3.0. Ormai tutte le aziende specializzate in questo settore hanno in catalogo più di un modello con questo nuovo standard e questo vale anche per Verbatim. Tra le pennette disponibili a catalogo oggi andremo ad analizzare la Verbatim V3 di colore nero con una capacità di archiviazione di 16GB. Questa pennetta è disponibile anche in altre variazioni di colori e capacità.

 

Pubblicità



 

Test

 

HD Tune pro 5.00

 

HD Tune Pro è un utility per hard disks e SSDs con molte funzioni; può essere utilizzata per misurare in modo accurato le performance del nostro drive alla ricerca di errori, in quanto permette anche di monitorare lo stato vitale del drive, permette di cancellare i dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile almomento e si tratta della 5.00. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) ed una a pagamento (HD Tune Pro).

 

Verbatim V3_1  Verbatim V3_2  Verbatim V3_3  Verbatim V3_4

 

Prestazioni superiori rispetto a quanto dichiarato dalla casa, 90MB/s per la lettura e 20MB/s per la scrittura, non è una delle pennette più veloci che abbiamo mai provato sul nostro portale ma si difende bene.

 

Crystal Disk Mark

 

 

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

 

Verbatim V3_5

 

Anche in questo test confermiamo quanto detto sopra, le prestazioni sono superiori alle aspettative anche se non sono le migliori nel settore. Deludenti sono le prestazioni in scrittura per i file di piccole dimensioni (4K).

 

ATTO Disk Benchmark

 

ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

 

Verbatim V3_6

 

ATTO è il bench dove la nostra pennetta si comporta meglio, infatti in questo Bench raggiunge punte di 93-94MB/s in lettura e 21MB/s in scrittura.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads