Ciao Mondo 3!

Lenovo Iomega StorCenter ix2: rapporto prestazioni/prezzo molto interessanti

Indice articoli

08 ix2 sideNonostante la larga diffusione dei servizi in cloud, il mercato dello storage di rete privato continua a suscitare l’interesse dei grandi colossi del mondo IT. Non molto tempo fa abbiamo assistito al debutto di ASUS nel mondo dei NAS tramite l’azienda affiliata Asustor. Recentemente anche Lenovo ha fatto il suo ingresso in questo settore tramite una partnership con EMC, a cui appartiene in brand Iomega. Quest'oggi la redazione vi propone i test e le considerazioni relative ad un Network Attached Storage prodotto da Iomega e commercializzato dalla partnership nata da Lenovo e EMC Corporation riguardante le soluzioni di storage di rete; parliamo dello StorCenter ix2 da 2x1TB.

 

Pubblicità



 

 

 

 

Il mercato dei Network Attached Storage, o più comunemente NAS, è in continuo sviluppo e le vendite stanno aumentando considerevolmente.

Questo grazie all'evoluzione che questi prodotti hanno subito, introducendo feature appetibili per una larga fetta di utenza, dalle funzioni media center, all'utilizzo tramite cellulare, ai cloud system.

Quest'oggi parleremo di un prodotto nato tra le fila di Iomega, azienda statunitense fondata nel lontano 1980 a San Diego, in California.

Iomega in breve tempo divenne leader nella produzione di Zip-Drive e Floppy Disk arrivando a vendere, durante gli anni, circa 500 milioni di unità.

Nell'aprile 2008 EMC Corporation annunciò l'intenzione di acquistare Iomega, processo completatosi nel giugno 2008.

Nel 2013 EMC Corporation e Lenovo firmano una partnership che prevede la vendita congiunta dei prodotti Iomega rivolti allo storage di rete, i NAS. Recentemente, il 20 maggio, Lenovo ha annunciato l’abbandono del brand Iomega per le soluzioni di storage di rete, in favore di quello LenovoEMC. Nel corso della recensione potrete notare come il software presente all’interno dello StorCenter sia stato già aggiornato con i nuovi loghi. Similmente, anche i prodotti che troverete in commercio si adegueranno al nuovo brand.

Attualmente nel portfolio Iomega troviamo: NAS, Hard Disk esterni, Multimedia Drive ed altri prodotti atti allo storage.

 

iomega logo

 

L'unità Iomega StorCenter ix2 è un Network Attached Storage a 2 bay ideato per venire incontro alle esigenze di piccole imprese, SOHO o reti domestiche grazie a funzioni di sharing, protezione dati e videosorveglianza.

Spinto da un processore Marvell Dual-Core operante a 1.6 GHz, lo Iomega StorageCenter ix2 viene venduto in tre configurazioni diverse: senza nessun hard disk, in configurazione single-hard disk o full dual-disk.

Il prodotto che oggi testeremo è dotato di due Hard Disk Seagate Barracuda da 1TB ciascuno, SATA II.

Lenovo Iomega StorCenter ix2 Prodotto recensito da Angelo Ciardiello in data . Voto: 4. Prezzo medio in Italia 230€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads