Ciao Mondo 3!

MSI Z77A-G45 Gaming: un'ottima compagna per l’Hardcore Gamer attento al portafogli

Indice articoli

msi z77a gd45 gaming introA poche settimane dall’uscita della nuova piattaforma Intel Haswell, MSI ha introdotto una nuova gamma di schede madri: la serie Gaming. Questa serie si contraddistingue per uno dei layout più accattivanti finora proposti da un produttore di schede madri. Il logo della serie Gaming, un dragone, prende vita nei dissipatori delle fasi di alimentazione e del chipset, regalando a tutta la serie un look mozzafiato. Oggi analizzeremo una scheda madre che si preannuncia allettante per i gamer in cerca di una scheda madre da urlo, ma con un occhio di riguardo per il portafogli. Vedremo nel corso della recensione come MSI abbia personalizzato questa scheda madre al fine di incontrare le esigenze di questo target di utenza.

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

msi logo

 

 

 

Quando si menziona il brand MSI lo si associa immediatamente a prodotti che hanno trovato e trovano tutt’oggi apprezzamenti a livello mondiale anche dagli utenti più esigenti, sia per il livello qualitativo che li caratterizza, sia per i contenuti tecnologici di cui MSI fa largo uso, primo fra tutti la componentistica di derivazione militare. Nata a Taiwan nel 1986, MSI ha usato la carta della competenza nel settore dell’Electronics Computing che gli ha permesso un’immediata impennata nella crescita. A conferma di ciò, MSI è stata la prima al mondo a presentare le Mainboard per processori con Socket 7. Le numerose filiali presenti in tutto il mondo oltre al servizio clienti serio ed affidabile, hanno permesso a MSI di essere vincente ed essere largamente apprezzata da una larga schiera di utenti.

 

Chipset 1

 

Il cuore della Z77A-G45 Gaming è il chipset Intel Panther Point. La versione che troviamo presente è quella più spinta riconoscibile dalla sigla Z77 Express di cui si possono distinguere le differenze tra le altre varianti nella tabella a seguire.

 

Chipset 2

 

La Z77A-G45 è fortemente indirizzata al settore ludico rispetto ad altri modelli del fornitore, con novità che andremo ad analizzare nella prossima sezione. Sebbene tra pochi giorni l’uscita di Haswell porterà schede madri dotate di un nuovo socket LGA1150 (non compatibile con il precedente), l’interesse per schede madri LGA 1155 non morirà immediatamente, dato che Haswell non introduce novità così importanti da rendere allettante il nuovo salto generazionale. Nella nuova piattaforma Intel introdurrà nuovi chipset che, nella versione più spinta Z87, prevede il supporto a 6 porte Sata 6Gb/s contro le attuali 2. Le principali novità di Haswell arrivano dalla grafica integrata, la HD4600 che promette importanti miglioramenti prestazionali, tuttavia di scarso interesse per l’hardcore gamer, orientato solitamente a soluzioni discrete. Per tale motivo l’interesse verso le piattaforme Z77 è ancor vivo ed MSI ha deciso di anticipare il look Gaming già nella precedente generazione di schede madri. Anche per la serie Z87, MSI prevede una gamma di schede madri simili nella serie Gaming.

 

Di seguito riportiamo la panoramica delle schede Z77 Gaming:

 

z77gaming series

 

Ed infine un piccolo assaggio della futura ma imminente serie Z77 Gaming

 

Z87 gaming

 

Ma vediamo in dettaglio quali novità ed assi nella manica nasconde la MSI Z77A-G45 Gaming.

MSI Z77A-G45 Gaming Prodotto recensito da Valter D'Attoma in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 140€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads