Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone DS61: il compagno ideale per il tuo salotto - Nel Dettaglio

Indice articoli

shuttle xpc ds61L’oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle; esamineremo in particolare il modello XPC Barebone DS61 V1.1, pensato per le CPU Intel Ivy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset H61 sempre prodotto dalla nota azienda di Santa Clara. Si tratta di un Mini-PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda nel mercato. Inoltre vista la ridotta dimensione è possibile inserirlo in spazi dalle ridotte dimensioni, in modo da renderlo un perfetto Media.

 

Pubblicità



Nel Dettaglio

 

Lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 una volta estratto dalla confezione si presenta in una forma semi quadrata in colorazione nera, molto semplice ma curata nel design. Nella parte frontale troviamo in ordine da sinistra a destra il logo Shuttle, due porte USB 2.0, il tasto di accensione con sotto la scritta XPC, altre due porte USB 2.0, i classici ingressi Jack per microfono e cuffie ed infine il lettore di memorie SD/SDHC/SDXC. Sotto tale lettore sono inoltre presenti due Led, uno di stato e l’altro per l’Hard Disk. La linea è molto curata e minimalista ma ospita tutto quello di cui si può aver bisogno.

 

Shuttle DS61_23  Shuttle DS61_24  Shuttle DS61_25  Shuttle DS61_26

 

Nella parte posteriore trova posto un comparto di porte ed uscite decisamente ricco che permetterà di connettore praticamente ogni dispositivo al DS61 V1.1. Prima di procedere ad elencare le porte e uscite presenti notiamo una feritoia nella parte destra in alto adibita all’espulsione del calore generato internamente il Mini-PC. Procediamo dunque ad elencare da destra verso sinistra le porte ed uscite presenti. Partiamo dall’ingresso per l’alimentatore esterno Fanless; due porte seriali RS-232 per connettere eventuali dispositivi esterni utilizzati in ambito professionali-industriale; due porte RJ-45 di tipo Gigabit Lan dotate di Led di stato in modo da monitorare l’attività delle stesse. Proseguendo troviamo due porte USB 3.0 retrocompatibili con lo standard USB 2.0; un uscita HDMI per collegare un monitor esterno dotato dello stesso ingresso; infine un uscita DVI-I Dual Link che completa la dotazione di porte per il comparto multimediale. Non dimentichiamo il blocco Kensington per prevenire eventuali furti dell’unità.

 

Shuttle DS61_31  Shuttle DS61_32  Shuttle DS61_33  Shuttle DS61_39

 

I lati dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 sono dotati degli ingressi per le staffe VESA fornite in dotazione che permetteranno di montare il Mini-PC dietro un qualunque monitor dotato del medesimo standard. Tale adozione permette di ridurre notevolmente lo spazio occupato che in ambiente lavorativo è molto importante.

 

Shuttle DS61_28  Shuttle DS61_29

 

La parte superiore dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 è dotata di due aperture forate per l’espulsione del calore generato all’interno dello stesso. Si consiglia quindi di montare il mini-pc in uno spazio che non blocchi o limiti il ricircolo d’aria per evitare freeze o crash del sistema dovuto ad un aumento delle temperature interne eccessivo.

 

Shuttle DS61_27  Shuttle DS61_30

 

Nella parte inferiore dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 invece troviamo quattro gommini che manterranno stabile il Mini-PC nel caso non lo si voglia usare sfruttando l’attacco VESA . Presente inoltre un adesivo con riportato il nome ed il modello del Mini-PC con tutte le informazioni dell’azienda compresi il serial number e l’ID number del PC.

 

Shuttle DS61_34  Shuttle DS61_35  Shuttle DS61_36  Shuttle DS61_37  Shuttle DS61_38

 

Prima di procedere all’analisi dell’interno procediamo a dare uno sguardo all’alimentatore fornito in dotazione cuore di questo mini-pc targato Shuttle.

L’alimentatore in dotazione è un Delta Electronics modello ADP-90CB  che come è facile intuire garantisce un wattaggio di 90 Watt con un uscita di 19 Volt o 4,74 Ampere un valore in grado di garantire massima stabilità al sistema senza problemi di sorta. Inoltre essendo un alimentatore esterno e uguali a quelli che si usano per i notebook è interamente fanless e quindi non avremo un ulteriore fonte di rumore se non quella dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1.

 

Shuttle DS61_20  Shuttle DS61_21  Shuttle DS61_22

 

Non ci resta che procedere con l’analisi interna dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads