Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone DS61: il compagno ideale per il tuo salotto - Uno sguardo all’interno

Indice articoli

shuttle xpc ds61L’oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle; esamineremo in particolare il modello XPC Barebone DS61 V1.1, pensato per le CPU Intel Ivy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset H61 sempre prodotto dalla nota azienda di Santa Clara. Si tratta di un Mini-PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda nel mercato. Inoltre vista la ridotta dimensione è possibile inserirlo in spazi dalle ridotte dimensioni, in modo da renderlo un perfetto Media.

 

Pubblicità



Uno sguardo all’interno

 

A differenza di altri Mini-PC o Barebone della stessa gamma di Shuttle, questo XPC Barebone DS61 V1.1 prevede l’utilizzo del Chipset H61 Express e Socket LGA1155 di Intel capace di ospitare al suo interno microprocessori Core/Pentium e Celeron di seconda e terza generazione, con TDP massimo di 65W, contraddistinti da buone prestazioni velocistiche.

 

sandy core

 

La possibilità di poter installare CPU decisamente performanti, evita di aver colli di bottiglia rispetto all’adozione di piattaforma Intel Atom, anche se quest’ultima piattaforma è pensata per minimizzare i consumi. Detto questo analizziamo il Chipset Intel H61 Express.

 

H61-block

 

Come possiamo vedere dallo schema, il Chipset H61 Express prevede un architettura a singolo chip ove sia il PCI-Express che il Memory Controller sono integrati direttamente all’interno della CPU.

Il Memory Controller del Chipset H61 Express è di tipo Dual-Channel e certificato per supportare nativamente moduli DDR3 con frequenza di 1333MHz. In questo caso lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 supporta moduli SO-DDR3 ovvero SoDimm-DDR3 con frequenza base di 1333MHz.

Le linee PCI-Express di tipo 2.0 sono gestite direttamente dal controller integrato nella CPU e sono pari a 16. Inoltre in questo caso la grafica è affidata interamente alla CPU non avendo a disposizione uno slot per una grafica discreta. Teniamo comunque conto che con un Intel Graphics HD3000 si gestiscono senza problemi flussi in HD e quindi non ci saranno problemi nel caso si voglia dedicare lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 ad un uso multimediale.

 

L’H61 Express è collegato direttamente al Processore per mezzo di un Link DMI da 20Gb/s che si occupa di fare da bridge (ponte) fra la CPU e i vari controller integrati e non. Per il comparto Storage Intel ha pensato di integrare un controller SATA in grado di gestire fino a quattro canali di tipo SATA 3Gb/s.

Infine lo stesso Chipset gestisce un sottosistema Audio High Definition, un’interfaccia di rete Gigabit, ulteriori sei linee PCI-Express sempre 2.0 e la possibilità di gestire un massimo di 10 porte USB 2.0.

Decisamente un Chipset ideale per un uso poliedrico che non limiterà di certo le prestazioni dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1.

 

Riportiamo le specifiche tecniche dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1

 

specifiche

 

Dopo questa piccola analisi del Chipset procediamo con l’analisi dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 vero e proprio. Come accennavamo il Mini-PC non è dotato di nessun componente hardware pre-installato quindi dovrà essere l’utente finale a decidere quale hardware scegliere seguendo la compatibilità dei componenti riportati nelle tabelle precedentemente postate.

Una volta scelto l’hardware da inserire all’interno del nostro Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 procediamo con la sua apertura davvero semplice ed immediata. Ci basterà svitare le due viti in alto poste nel retro del mini-pc per accedere all’interno di questo piccolo gioiello.

 

Shuttle DS61_31  Shuttle DS61_40  Shuttle DS61_41  Shuttle DS61_42

 

Come possiamo notare l’ordine e la cura sono di casa per Shuttle ed infatti possiamo notare sulla destra l’imponente dissipatore con relative heatpipe, due ventole low profile adibite allo smaltimento del calore generato dalla CPU mentre sulla sinistra troviamo il bracket-supporto per l’Hard Disk o SSD. Svitando la piccola vite posta all’estremità inferiore dell’asta in metallo, avremo accesso alla parte inferiore della scheda madre dove troviamo gli Slot per la memoria RAM in formato So-Dimm la stessa impiegata sui portatili.

 

Shuttle DS61_44

 

Tornando sull’imponente dissipatore, una volta smontato svitando quattro viti a compressione, troviamo sotto di esso la zona CPU con il relativo Socket protetto da una pellicola plastica adesiva che preserva il prodotto nuovo sino a che l’utente non monterà la CPU.

 

Shuttle DS61_43  Shuttle DS61_45  Shuttle DS61_46

 

Analizzando il dissipatore esso è dotato di  due ventoline low profile della Apistek modello SA61S2U con un diametro di 60 millimetri e connettore PWM a quattro pin in grado di regolare in modo adeguato la velocità di rotazione in base al carico della CPU. Il sistema di dissipazione è realizzato in un unico corpo di alluminio alettato con due Heatpipe che lo percorrono interamente fino alla base di contatto con la CPU. La base di contatto non è realizzata a specchio, ma ad un primo sguardo questa risulta perfettamente planare,  priva di sbavature o di difetti.

 

Shuttle DS61_47  Shuttle DS61_48  Shuttle DS61_49  Shuttle DS61_50  Shuttle DS61_51  Shuttle DS61_52

 

La stessa Shuttle assicura che tale dissipatore riesce a gestire facilmente e quindi dissipare il calore per CPU con TDP sino a 65 Watt come ad esempio l’i7-3770 S .

Passiamo ad analizzare un attimo la scheda madre ospitata in questo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads