Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone DS61: il compagno ideale per il tuo salotto - Uno Sguardo all’interno: la mainboard

Indice articoli

shuttle xpc ds61L’oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle; esamineremo in particolare il modello XPC Barebone DS61 V1.1, pensato per le CPU Intel Ivy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset H61 sempre prodotto dalla nota azienda di Santa Clara. Si tratta di un Mini-PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda nel mercato. Inoltre vista la ridotta dimensione è possibile inserirlo in spazi dalle ridotte dimensioni, in modo da renderlo un perfetto Media.

 

Pubblicità



Uno Sguardo all’interno: la mainboard

 

La scheda madre impiegata nel XPC Barebone DS61 V1.1 è interamente realizzata da Shuttle stessa come tutte le altre Mainboard presenti nei propri Barebone o PC. Il PCB è interamente color blu e il layout è molto pulito ed ordinato. Non sono presenti saldature mal fatte o sbavature, quindi ottima cura riposta da Shuttle per le sue Mainboard.

 

shuttle mobo

 

Una volta rimosso l’enorme dissipatore e il bracket per l’Hard Disk-SSD ci troviamo di fronte l’intero PCB della Mainboard. Come possiamo notare il Socket LGA1155 è posizionato quasi al centro ed è in grado di ospitare processori  Intel Pentium/Celeron e Core di seconda e terza generazione, con TDP massimo di 65W. Troviamo intorno al Socket tutte le componenti della circuiteria di alimentazioni partendo dai condensatori impiegati che Shuttle certifica fino ad una temperatura di 50 gradi.

 

Shuttle DS61_46

 

Il PCB della scheda madre è molto semplice e i componenti sono di ottima qualità. Ciò garantisce ottima stabilità e longevità nel tempo. La Mainboard è dotata di 4+1 fasi che si occupano della zona Socket quindi del processore e del controller di memoria.

 

Shuttle DS61_45  Shuttle DS61_56

 

Poco più sopra troviamo gli slot per i moduli RAM SO-DDR3 che ricordiamo possono lavorare alla frequenza massima di 1333MHz per un totale di 16 GB installabili. Accanto gli slot delle RAM troviamo uno slot Mini-PCI per un scheda di rete o un SSD M-SATA. A lato di questo slot sono invece presenti i due connettori SATA.

 

Shuttle DS61_57

 

Il Comparto Audio è affidato ad un Chip Realtek ALC662, che offre supporto Audio HD (High Definition) a 6 canali, Input/Output su S/PDIF a 16/20/24bit e frequenze di campionamento fino a 96kHz.

 

Shuttle DS61_54

 

La gestione delle porte USB 3.0 invece è affidata un Chip ASMedia ASM1042 compatibile con lo standard Intel’s eXtensible Host Controller Interface (xHCI).

 

Shuttle DS61_55

 

Procediamo ora con l’installazione dei componenti da noi scelti.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads