Ciao Mondo 3!

Phanteks PH-TC14PE versus socket LGA 2011 - Ventole in dotazione e rumorosità

Indice articoli

00005 phanteks PHTC14PEPhanteks è un marchio che conosciamo bene, e che in diverse occasioni (se non la quasi totalità delle volte) ci ha sorpreso. Oggi vi mostriamo l’analisi del dissipatore top di gamma di questo importante marchio, la versione bianca del modello PH-TC14PE che avevamo già recensito sul socket LGA 1366. E’ corredato di due ventole da 140mm proprietarie di colore bianco ed oltre a questo lo testeremo anche con una terza ventola, sempre della medesima casa. Ovviamente, come potete capire dal titolo, verrà testato sul socket LGA 2011, quindi cominciamo con l’analisi. Buona lettura.

 

Pubblicità



Ventole in dotazione e rumorosità

 

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordiamo inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10%. A titolo informativo riportiamo il metodo di conversione tra portata in CFM e in metri cubi orari: m^3/h = CFM / 0.589

NOTA MISURAZIONI DELLA CASA MADRE: non sono da considerare i valori di targa perché non sono note le procedure di campionamento, quindi commentiamo solo ed esclusivamente quanto visto in prima persona, ma soprattutto quanto valide sono le performance sui dissipatori. Questo discorso vale sia per il CFM che per l’analisi in dBA. Noi testiamo direttamente la rumorosità e vi rimandiamo al capitolo dedicato alla descrizione della strumentazione utilizzata. Il CFM quindi è un parametro soggetto a molta diversità, e che può essere comparato solo con modelli della stessa casa produttrice.

 

specifiche tecniche ventole

 

Sono presenti due modelli PH-F140, dalle eccellenti caratteristiche tecniche, dal telaio avanzato ed aventi un know- how davvero invidiabile. Sono dei prodotti validi, innanzitutto per il diametro maggiorato, che gli permette di essere ottenere un buon rapporto di performance/rumorosità. La silenziosità è elevata ed al massimo regime, ovvero circa 1200RPM, non sarà affatto un dissipatore problematico. Le performance sono elevate e quindi sono ventole perfette per questo modello. Lo sleeving è eccellente e la ventola è PWM.

 

00059 phanteks_PHTC14PE  00060 phanteks_PHTC14PE  00061 phanteks_PHTC14PE  00062 phanteks_PHTC14PE  00063 phanteks_PHTC14PE  00064 phanteks_PHTC14PE  00065 phanteks_PHTC14PE  00066 phanteks_PHTC14PE  00067 phanteks_PHTC14PE  00068 phanteks_PHTC14PE

 

Senza perderci in inutili feeling personali, vi invitiamo a visionare il valore di dBA dal grafico dei risultati del test di carico termico, e trarre le vostre conclusioni. Sappiate che la velocità di rotazione della ventola, essendo queste ultime PWM, è perfettamente configurabile quindi qualora si fosse in possesso di un fan controller. Non c’è nessun picco di frequenza molesto e nessun ticking.

Cosa possiamo aspettarci quindi da questo dissipatore ? Performance elevate, ottima silenziosità ma una compatibilità forse problematica, perlomeno con RAM o schede madri particolari.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads