Ciao Mondo 3!

Phanteks PH-TC14PE versus socket LGA 2011 - Risultati del test di carico termico, 2011

Indice articoli

00005 phanteks PHTC14PEPhanteks è un marchio che conosciamo bene, e che in diverse occasioni (se non la quasi totalità delle volte) ci ha sorpreso. Oggi vi mostriamo l’analisi del dissipatore top di gamma di questo importante marchio, la versione bianca del modello PH-TC14PE che avevamo già recensito sul socket LGA 1366. E’ corredato di due ventole da 140mm proprietarie di colore bianco ed oltre a questo lo testeremo anche con una terza ventola, sempre della medesima casa. Ovviamente, come potete capire dal titolo, verrà testato sul socket LGA 2011, quindi cominciamo con l’analisi. Buona lettura.

 

Pubblicità



Risultati del test di carico termico, 2011

 

test1-2011

 

test2-2011

 

test3-2011

 

test4-2011

 

test5-2011

 

test6-2011

 

E’ un vero peccato che sul socket LGA 2011 la base non sia perfettamente planare, anche se comunque il dissipatore è in grado di reggere con tranquillità il massimo delle impostazioni della nostra prova di carico. 72 gradi centigradi sotto prime95 sono un ottimo risultato, lontano dal TjMax e quindi perfettamente sicuro, oltretutto nella silenziosità. A tal proposito nella prossima pagina vi mostriamo i test effettuati con il vecchio modello per il socket 1366, le prestazioni in quell’occasione furono disarmanti.. In arancione potete constatare quanto incida la rotazione orizzontale di 90 gradi in senso orario, con le ventole rivolte verso la parte alta del cabinet. E’ un posizionamento da evitare perché non permette una buona aerazione ed inoltre tende a prendere l’aria in prossimità del PCB della scheda grafica, più calda rispetto a quella ambientale.

Sotto carico presenta una rumorosità decisamente contenuta rispetto a modelli della concorrenza. Consigliamo di rilasciare una versione speciale per 2011 con base perfettamente piatta, per ovviare al problema menzionato precedentemente, ed inoltre consigliamo di posizionarlo in modo classico ovvero con le ventole rivolte verso la parte posteriore del case.

 

Modifiche e test accessori

Sarebbe possibile cambiare le ventole in dotazione ma ne sconsigliamo la sostituzione perché sono due ottimi modelli. Consigliamo di tenerlo a 1000RPM e scordarsi dei programmi di rilevazione delle temperature.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads