Ciao Mondo 3!

Intel Core i7 4770K e Core i5 4670K: scopriamo di che pasta sono fatti - Consumi

Indice articoli

haswell-introToc, toc, anzi tick-tock! Chi bussa alla porta? E’ Intel che regolarmente ogni due anni ci consegna la sua nuova architettura. Quest’anno Intel sembra bussare sottovoce e il rinnovo dell’architettura è senz’altro meno entusiasmante di quanto visto ad esempio con Sandy Bridge, almeno a primo impatto. Le novità di Haswell sono poche ed abbastanza nascoste, ma ci sono. Scopriamole quindi insieme queste novità, testando sul campo sia la CPU che la IGP delle due proposte Intel destinate agli appassionati di overclock: il Core i7 4770K e il Core i5 4670K. Se qualcuno ha già intuito l’allusione presente nel titolo di questa recensione, lo invitiamo a fare un passo indietro, perché l’affermazione non è così scontata. Haswell riserva ancora delle sorprese che sviscereremo nel corso di questo articolo. Diffidate delle analisi superficiali! Al solito siamo un po’ (o meglio molto) in ritardo con i tempi di pubblicazione (complice Intel stessa e contrattempi vari), ma l’obiettivo è sempre quello di fornire un’analisi completa che non si ferma alle prime impressioni. A qualche mese di distanza, dopo molti test effettuati e qualche news su quello che ci aspetta per il futuro possiamo dare un giudizio più che esaustivo su queste nuove CPU.

Pubblicità



Consumi

 

Abbiamo comparato i consumi del Core i7 4770K con quelli della CPU Core i7 3770K. Seppur basati sullo stesso processo produttivo a 22nm, le CPU Haswell dichiarano un TDP superiore rispetto alle Ivy Bridge. Il 4770K ha un TDP di 84W contro i 77W del 3770K. 7W di differenza non sono molti e sono in parte giustificabili dalle nuove unità elaborative della CPU nonché dal maggior numero di EU nella IGP. Vediamo quindi alla prova dei fatti qual è l'incremento dei consumi riscontrato:

 

consumi

 

A monte dell'alimentatore il consumo del sistema Haswell con CPU a default e carico del 100% sulla sola CPU o combinato CPU+IGP è di circa 15W superiore rispetto ad Ivy Bridge. Tutto sommato è un risultato in linea con quanto dichiarato da Intel. E' interessante notare come in idle i consumi siano notevolmenti inferiori. 15W in meno sul consumo dell'intero sistema non sono pochi. In overclock la situazione è altalenante. Se fino a 4300 Haswell riesce a mantenere il primato per via del vcore inferiore necessario, all'aumentare della frequenza la domanda di vcore e di potenza del 4770K è aumentata in modo consistente, sorpassando di 20W la CPU Core i7 3770K.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads