Ciao Mondo 3!

Intel Core i7 4770K e Core i5 4670K: scopriamo di che pasta sono fatti - Intel HD 4600 e HD 5000, le IGP Intel al galoppo

Indice articoli

haswell-introToc, toc, anzi tick-tock! Chi bussa alla porta? E’ Intel che regolarmente ogni due anni ci consegna la sua nuova architettura. Quest’anno Intel sembra bussare sottovoce e il rinnovo dell’architettura è senz’altro meno entusiasmante di quanto visto ad esempio con Sandy Bridge, almeno a primo impatto. Le novità di Haswell sono poche ed abbastanza nascoste, ma ci sono. Scopriamole quindi insieme queste novità, testando sul campo sia la CPU che la IGP delle due proposte Intel destinate agli appassionati di overclock: il Core i7 4770K e il Core i5 4670K. Se qualcuno ha già intuito l’allusione presente nel titolo di questa recensione, lo invitiamo a fare un passo indietro, perché l’affermazione non è così scontata. Haswell riserva ancora delle sorprese che sviscereremo nel corso di questo articolo. Diffidate delle analisi superficiali! Al solito siamo un po’ (o meglio molto) in ritardo con i tempi di pubblicazione (complice Intel stessa e contrattempi vari), ma l’obiettivo è sempre quello di fornire un’analisi completa che non si ferma alle prime impressioni. A qualche mese di distanza, dopo molti test effettuati e qualche news su quello che ci aspetta per il futuro possiamo dare un giudizio più che esaustivo su queste nuove CPU.

Pubblicità



Intel HD 4600 e HD 5000, le IGP Intel al galoppo

Intel è alla costante ricerca di maggiori prestazioni ed efficienza nel settore mobile e la grafica 3D è sempre stata il tallone di Achille di Intel rispetto alla concorrenza. Finora chi voleva godersi qualche gioco di ultima generazione deve affidarsi ad una scheda grafica discreta, sia essa destinata ad un PC desktop o ad un notebook. Intel sta cercando di colmare il gap incrementando sensibilmente le prestazioni delle sue IGP.

haswell-gpu

 

Le novità architetturali non sono molte: Intel ha introdotto nella GPU di Haswell il supporto alle DirectX 11.1 (contro le DirectX 11 di Ivy Bridge) e ha aumentato il numero di EU, le unità computazionali di base delle IGP Intel. La HD 4600 (o GT2) presente nelle CPU desktop recensite oggi conta ora 20 EU, in grado di garantire un buon boost prestazionale rispetto alle 16 EU della precedente generazione HD 4000. A fare la differenza sono pero le IGP della serie HD 5000 (GT3). Queste ultime ospitano ben 40 EU, permettendo ad Intel di contrastare le più potenti IGP di AMD e alcune schede discrete Nvidia low end nel settore mobile.

019 640

Le IGP HD 5000, appartenenti alla serie Iris, sono destinate ad un target ben preciso, ovvero ai portatili destinati al mondo videoludico e, nel settore desktop, agli AIO che richiedono un alto livello di integrazione senza disdegnare il mondo videoludico. Fiore all’occhiello della serie Iris, sono le HD 5200 o Iris Pro. Queste ultime integrano all’interno del package della CPU un modulo eDRAM da 128MB, che permette di ovviare al collo di bottiglia offerto dalla memoria di sistema DDR3, molto più lenta di quella dedicata nelle schede video discrete. Una soluzione simile è stata adottata anche da AMD per la realizzazione delle console PlayStation 4. I benefici sono evidenti, e nonostante la qualità della grafica Intel e la compatibilità dei driver sia ancora limitata rispetto all’offerta delle controparti Nvidia ed AMD, Intel sta facendo passi da gigante, recuperando lo scarso bagaglio di know-how nel settore con soluzioni hardware aggressive e alla prova dei fatti vincenti.

056 640

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads