Ciao Mondo 3!

Ivy Bridge-E al debutto: Core i7-4960X al banco di test - Tri-gate 3D e 22nm, un piccolo ripasso

Indice articoli

001Nella giornata odierna Intel presenta ufficialmente la sua nuova linea di CPU top di gamma, che ha l’obiettivo di rinfrescare il parco di processori a disposizione per il socket LGA 2011. Le CPU Core i7-49xx e 48xx, a differenza delle CPU Core i7 47xx ed inferiori, sono basate sull’architettura Ivy Bridge con processo produttivo a 22nm. Oggi vi presenteremo i test del modello di punta nell’offerta desktop Intel: il Core i7 4960X. Scopriremo in questa recensione come si comporta sia a default, sia in overclock. 

 

Pubblicità



Tri-gate 3D e 22nm, un piccolo ripasso

 

Introdotto in commercio con l’architettura Ivy Bridge nell’Aprile 2012, il transistor tri-gate è stato una vera rivoluzione nel campo della microelettronica. Vediamo i dettagli del transistor.

TriGate 01

In breve, senza approfondire l’argomento a livello tecnico, dato che è stato già precedentemente affrontato e pubblicato e che per chi volesse lo invitiamo a visitare la precedente recensione di Ivy Bridge qui dove viene affrontato esaustivamente.

TriGate 03

Due sono le strade che Intel ha sempre perseguito: una è la miniaturizzazione del Transistor quale componente di base composto essenzialmente dal silicio nel trattare il segnale elettrico ON/OFF.

TriGate 02

E’ chiaro che miniaturizzando si ottengono diversi benefici dei quali uno e fondamentale un maggior numero transistor a parità di area d’occupazione, ne consegue quindi una maggiore capacità computazionale totale ad un minor costo dato che il silicio di cui sono fatti i transistor e che si trova abbondantemente in natura ma, che per essere utilizzato ha bisogno di essere purificato attraverso procedimenti laboriosi e costosi. Il secondo aspetto e conseguenza della miniaturizzazione è nello stesso tempo una maggiore velocità di switching con un consumo inferiore di corrente e quindi minor produzione di calore.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads