Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SH87R6: l’Haswell per il salotto - Temperature, consumi e rumore

Indice articoli

shuttle-sh87r6 introRecentemente abbiamo analizzato il Mini-PC Shuttle XPC DS61 un PC super compatto dedicato all’utilizzo multimedia e non. Quest’oggi vi presentiamo lo Shuttle XPC SH87R6, il primo barebone di Shuttle su piattaforma Haswell socket LGA-1150 e chipset H87. Lo Shuttle XPC SH87R6 è un barebone compatto ed elegante con sistema di dissipazione I.C.E. 2 integrato, brevettato da Shuttle, ed altre soluzioni interessanti che vedremo nel corso di questa recensione.

 

Pubblicità



Temperature, consumi e rumore

 

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (Idle), sia in stato di massimo carico operativo (Full Load) in diverse condizioni di carico. I consumi sono stati rilevati con un Wattmetro collegato direttamente alla presa di corrente e collegando a suo volta solo il PC ad esso. Teniamo a precisare che tali valori possono variare in base all’hardware da noi scelto ma avranno comunque un consumo di molto inferiore rispetto ad un classico desktop normale o ad alte prestazioni.

I test sono stati eseguiti utilizzando il software di Stress-test Prime95 che ci ha permesso di testare in modo approfondito ed accurato il carico sulla nostra CPU. Abbiamo voluto aggiungere e simulare anche la condizione di navigazione oltre che i classici Idle e Full-Load. Per le prove abbiamo semplicemente utilizzato il Browser Chrome di Google aprendo circa 10 tab per quattro finestre nelle quali erano in riproduzione siti in flash, streaming audio e video, video da YouTube, in modo da garantire una condizione simile a quella in cui ci si possa trovare un utente medio di un computer.

 

consumi

 

Notiamo dal grafico come i valori sono molto buoni tenendo conto della CPU utilizzata che si pone a metà strada tra consumi ridotti e prestazioni più che buone. Si nota come rispetto ad un computer normale il consumo massimo quindi in Full-Load è inferiore di circa il 50%. Nota che farà felice coloro che cercano un PC per il salotto o semplicemente per la consultazione della posta e surfing web senza preoccuparsi delle dimensioni, delle prestazioni e dei consumi.

 

Temperature

 

Anche per il rilevamento delle temperature d’esercizio abbiamo utilizzato il software di Stress-Test Prime95 che risulta uno dei software maggiormente utilizzati nel caso si voglia stressare per bene la propria CPU per vedere l’andamento e la stabilità. Teniamo presente la tipologia e quindi è importante per computer di questo genere avere un buon ricircolo d’aria ed un efficiente sistema di dissipazione onde evitare problemi di instabilità causati da temperature elevate che potrebbero portare al danneggiamento di qualche componente interno o dell’intero sistema. Premettiamo che Shuttle con l’utilizzo del sistema proprietario I.C.E.2 ci garantisce un ottimo sistema base di dissipazione in grado di tenere a bada i bollenti spiriti di cpu come la serie K di Intel.

Come vediamo dal grafico le temperature sono di tutto rispetto sia in Idle che a pieno carico grazie al dissipatore certificato dalla stessa Shuttle per dissipare massimo 90Watt. Sono state inoltre rilevate le temperature dell’SSD nelle medesime condizioni di carico. La temperatura ambiente durante le prove era di 22 gradi.

 

temperature

 

Rumorosità

 

Per quanto riguarda il rumore, il sistema in Idle si è dimostrato molto silenzioso, emettendo un leggero ronzio percepibile solo se vicini allo chassis del Mini-PC, dovuto essenzialmente alla ventola, variabile a seconda del carico del sistema. In full Load con Prime 95 invece il rumore si fa più presente, ma rimane sotto la soglia della rumorosità contenuta. Il rumore diventa chiaramente percepibile solo se si passa la soglia dei 70° C.

E' possibile regolare il regime delle ventole direttamente dal BIOS alla voce Fan Speed Control 1 e 2,  scegliendo varie configurazioni possibili più o meno aggressive o silenziose (Smart Fan Speed, Ultra-Low Mode, Low Mode, Mid Mode, Full Mode). Nella nostra prova abbiamo usato l'impostazione Smart Fan Speed che assicura una rotazione della ventola intelligente a seconda del tipo di carico e temperatura della CPU.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads