Ciao Mondo 3!

Batman Arkham Origins! Da giustiziere solitario a paladino di Gotham City - Grafica ed audio

Indice articoli

introBatman Arkham Origins è l’ultimo capitolo di Warner Bros Games Montreal; presentato il 25 ottobre di quest’anno, si stacca dai due precedenti capitoli, essendo un pre-quel che vi farà rivivere la nascita di Batman, il primo incontro con i grandi nemici e la sua trasformazione da giovane giustiziere con una taglia sulla testa a paladino di Gotham City! Lo scopriremo insieme in questa recensione.

Pubblicità



 

Grafica ed audio

Il motore grafico usato da questo videogioco è ancora una volta l'Unreal Engine 3, arricchito dalle librerie DirectX 11, capace di ricostruire Gotham city in modo impeccabile, ancora più ricco se disponete di una scheda grafica NVIDIA con supporto al PhysX, fortemente implementato; il dettaglio è tanto elevato che, al contrario di quanto succedeva una volta, saranno i filmati di intermezzo a risultare deludenti, avendo questi un livello grafico inferiore rispetto a quello offerto dal gioco impostato al a dettagli medi.

 

 

 

La giustizia arriva dall'alto...

La giustizia arriva dallalto

 

...ed ora son dolori...

ed ora son dolori

 

 

L’intero mondo di gioco, e gli eventi atmosferisci tra cui la neve sono riprodotti in modo molto fedele, una lode va fatta anche al controllo della telecamera che permetterà di mettervi sempre a favore dell’azione e di farvi cogliere ogni dettaglio del vostro personaggio.

 

Altro punto di forza del motore grafico è  la scalabilità, esso vi  permetterà di giocare con dettagli alti ed un frame rate superiore ai canonici 60 fps, anche con schede grafiche di fascia media.

 

Ad ottimizzare le prestazioni viene in soccorso il supporto ai tool quali NVIDIA GeForce Experience e AMD Gaming Evolved,  inizialmente proposto da NVIDIA e recentemente sviluppato anche da AMD, che vi permetteranno di ottimizzare le impostazioni del gioco in base al vostro sistema, semplicemente indicando se preferite un dettaglio più alto o un gioco più fluido, ma meno dettagliato.

L’ottimizzazione risulta utile visto che alcuni filtri quali HBAO, HDAO, SSAO, FFXA ed altri funzionano meglio con alcune schede e meno con altre; prima dell’avvento di questi software, impostare correttamente un gioco per un neofita poteva rivelarsi un incubo, basti ricordare Far Cry 3.

Per tutti i possessori di schede NVIDIA un buona notizia, è presente il filtro anti-aliasing (smussatura bordi) TXAA!impostazioni grafiche

 

 

All’interno del gioco è stato integrato un utilissimo strumento di  benchmark, che vi permetterà di testare la vostra configurazione e trovare il giusto compromesso tra qualità e fluidità.

tool bench

 

Il comparto audio, vi mette di fronte a buoni doppiaggi dei personaggi, audio ambientale coinvolgente ed accurato, un aspetto immancabile quando andrete ad utilizzare alcuni gadget di Batman o agire senza mettere tutti sul chi va là!

 

Il gioco permette di selezionare diversi sistemi di ascolto, in base alla propria configurazione:

  • Cuffie
  • Stereo
  • TV
  • Home Theater

un piccolo riguardo  da parte di WB Games per chi investe nel reparto audio della propria configurazione e non vuol perdere neanche un sospiro.

 

 

Configurazione di prova:

Scheda Madre:    ASUS P9X79-Pro

CPU:      Intel i7-3820 a 4,7 GHz

RAM:      16GB di RAM 2133 MHz

GPU:      AMD Radeon 7970 Vapor-X 3GB Driver 13.9 (frame pacing OFF)

Tramite la funzione benchmark del gioco è stato possibile registrare questi dati:

impostazioni al massimo (FFXA al massimo)

  • FPS minimi          69
  • FPS massimi       201
  • FPS medi             108

 

 

GPU:      NVIDIA GTX 780 Amp! 3GB  Driver 312.82 

Tramite la funzione benchmark del gioco è stato possibile registrare questi dati:

impostazioni al massimo (Physix OFF - FFXA al massimo)

FPS minimi          76

FPS massimi       249

FPS medi             179

 

Periferiche gaming usate:

  • Monitor Asus VW266H - risoluzione 1920x1200 60Hz – tempo di risposta 2”ms
  • Cuffie ASUS Rog Orion
  • Tastiera G110 Logitech
  • JoyPad compatibile XBOX 360

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads