Ciao Mondo 3!

Synology DS214play: semplicemente perfetto - Synology DS214play: DSM 4.3

Indice articoli

 

copertinaQuest'oggi la nostra redazione vi propone l'articolo relativo ad uno dei NAS migliori che ci siano passati per le mani; il Synology DS214play.

Pubblicità



Synology DS214play: DSM 4.3

Come citato in prima pagina il Synology DS214play è dotato dell'ultimo sistema operativo DSM 4.3, il top per quanto riguarda la gestione di un Network Attached Storage.

1 ds214play_screen

L'interfaccia grafica moderna e user-friendly ricorda moltissimo quelle al quale siamo abituati, grazie alla gestione multitasking multifinestra ed ai widget presenti sul desktop.

La barra superiore è dotata di un tasto "start" che ci permette di raggiungere le varie funzioni e applicazioni presenti all'interno del sistema operativo come ad esempio il "Pannello di controllo" attraverso il quale è possibile modificare quintali di parametri ed attivare una miriade di servizi.

2 ds214play_screen

Abbiamo inoltre la possibilità di gestire comodamente file e cartelle attraverso la "File Station" che ci permette di creare, modificare o cancellare cartelle, cambiare i privilegi, comprimere file e cartelle. Effettuare, in breve, tutte le classiche operazioni sui file al quale siamo abituati.

3 ds214play_screen

Un aspetto spesso sottovalutato ma molto importante è quello relativo alla guida ed al supporto cliente per quanto riguarda questi prodotti visto che può capitare di non conoscere una funzione specifica o determinati servizi/protocolli.

Synology ha pensato a voi inserendo all'interno del proprio DSM 4.3 una guida utente incredibilmente vasta che sarà in grado di vanificare ogni dubbio.

Essa è infatti suddivisa per categorie e riporta una spiegazione chiara e dettagliata per ogni singola funzione presente all'interno del sistema; perfetta.

4 ds214play_screen

Quando si parla di NAS di qualità non possono mancare le applicazioni installabili su questi prodotti dalle enormi potenzialità.

Synology mette a disposizione degli utenti una vastissima scelta di software installabili che variano dall'antivirus McAfee, ad esempio, fino ad arrivare a Wordpress, passando per iTunes Server, Moodle e numerosissime soluzioni per ospitare un sito web.

Ricordiamo inoltre che grazie alla "Surveillance Station" possiamo trasformare il nostro NAS in un centro di sorveglianza, affiancandolo a delle camereIP.

Numerose sono  poi le applicazioni multimediali che permettono all'utente di visualizzare direttamente i propri filmati utilizzando il NAS che, ricordiamolo, gode di transcodifica hardware, per dettagli ed informazioni recarsi al seguente indirizzo: http://www.synology.com/en-global/support/faq/577 .

5 ds214play_screen

6 ds214play_screen

Nei precedenti articoli abbiamo mostrato tramite un video-tutorial/video-review i sistemi operativi utilizzati dai NAS prodotti da QNAP e Asustor.

Il DSM non può ovviamente essere da meno e pertanto vi lasciamo ad un analisi ed una panoramica più approfondita dell'ottimo sistema operativo sviluppato da Synology per i propri clienti.

http://www.youtube.com/watch?v=znrlQen39f8

 

Di seguito riportiamo il minutaggio relativo alle varie parti del video, nel caso voleste andare direttamente alla parte che vi interessa:

 

00:00 - 00:45 = Introduzione DSM 4.3

00:46 - 03:50 = Descrizione Desktop, widget, layout

03:51 - 13:33 = Pannello di controllo

13:34 - 14:33 = File Station

14:34 - 15:19 = Gestione archiviazione

15:30 - 17:23 = Centro Pacchetti

17:24 - 18:42 = EZ-Internet , Controllo risorse

18:43 - 19:23 = Informazioni di sistema

19:24 - 22:20 = Registro informazioni di sistema, Guida DSM

22.21 - 23:05 = Server media, Video Station

23:06 - FINE = Conclusioni e considerazioni

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads