Ciao Mondo 3!

Shuttle Omninas KD21: eleganza senza troppe pretese - Shuttle KD21: Primo contatto

Indice articoli

copertina Ad un anno circa di distanza torniamo a parlare dei NAS prodotti da Shuttle e lo facciamo attraverso lo Shuttle OMNINAS KD21; soluzione dual-bay elegante ed economica adatta a chi non ha grandi pretese.

Pubblicità



Shuttle KD21: Primo contatto

 

Se qualcuno di voi ha avuto modo di leggere l'articolo relativo al KD20, si ricorderà che in quella circostanza scrivemmo che per noi quel prodotto era sicuramente il NAS più elegante e bello esteticamente; bene questo parere è confermato e rilanciato per quanto riguarda il KD21.

Tale prodotto, infatti, replica esattamente le fattezze del fratello minore con l'aggiunta di una porta USB 3.0 sul frontale.

L'intero NAS è per metà bianco (fronte, lato destro e retro) e per metà argentato (top e lato sinistro) e si sposa perfettamente con qualsiasi ambiente, da un salotto ad una camera da letto.

6 kd21_foto

La parte frontale, bianca con bordo nero, presenta in alto a sinistra, in corrispondenza del bordo arrotondato, del bottone di accensione.

La parte centrale è caratterizzata dallo sportello a molla recante sopra di esso un adesivo con la scritta "push", in basso a sinistra, per aprire lo stesso.

7 kd21_foto

Subito sotto lo sportello troviamo due porte USB 3.0, un lettore di schede SD e i relativi LED di funzionamento.

9 kd21_foto

Il lato destro presenta il logo della famiglia "OMNINAS" colorato e delle feritoie nella parte bassa, atte al ricircolo dell'aria all'interno del case.

10 kd21_foto

Il lato sinistro, invece, presenta solamente il logo dell'azienda.

11 kd21_foto

Sul retro possiamo trovare la ventola montata in estrazione, nella parte alta del lato; sul fondo troviamo invece il sistema di sicurezza Kensington Lock, la porta di rete LAN RJ-45, una porta USB 2.0 ed il jack per l'alimentatore di corrente.

Apriamo lo sportello frontale con una semplice pressione sopra la scritta "push" e accediamo ai bay.

Notiamo che sopra di essi vi sono due bottoni recanti le posizioni dei dischi "1" e "2"; tali bottoni, una volta premuti, permettono la rapida rimozione dei dischi che vengono "smontati" dal sistema operativo.

8 kd21_foto

Notiamo che i supporti ai dischi sono in alluminio che, oltre ad essere resistente, ha anche delle ottime proprietà di dissipazione termica.

L'estremità alta dei supporti riporta incisa la scritta "This side up" ("Questo lato in alto") per evitare una errata installazione dei dischi.

1 kd21_foto

Infine, dando uno sguardo veloce all'interno del vano dischi, notiamo, oltre agli attacchi SATA per i dischi stessi, come l'intera struttura sia di metallo e quindi resistente.

12 kd21_foto

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads