Ciao Mondo 3!

Shuttle Omninas KD21: eleganza senza troppe pretese - Shuttle KD21: risultato dei test

Indice articoli

copertina Ad un anno circa di distanza torniamo a parlare dei NAS prodotti da Shuttle e lo facciamo attraverso lo Shuttle OMNINAS KD21; soluzione dual-bay elegante ed economica adatta a chi non ha grandi pretese.

Pubblicità



Shuttle KD21: risultato dei test

 

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

naspt raid0naspt raid1

naspt1

naspt2

naspt3

 

Iniziamo l'analisi dei grafici relativi alla suite di Intel partendo dai risultati rilevati dai test multimediali.

Notiamo dal grafico che il valore più alto registrato posiziona lo Shuttle KD21 a metà classifica, sotto molte soluzioni anche dual-bay come ad esempio il QNAP TS-220 o l'Asustor AS-602T, soluzioni più prestanti ma anche notevolmente più costose.

Stessa sorte per lo Shuttle KD21 affrontando i test relativi alla produttività in ufficio.

Il prodotto in esame si posiziona tra il QNAP TS-459 Pro+ e l'ASUSTOR AS-608T, entrambe soluzioni rivolte alle aziende.

I test condotti in RAID 0, però, han registrato prestazioni molto al di sotto del previsto.

La situazione non migliora dando uno sguardo all'ultimo grafico relativo allo spostamento di file e cartelle ed alla gestione di album fotografici.

Anche in questo caso le performance del prodotto son leggermente sotto tono.

 

Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nei nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

robocopy1smb1

Robocopy2

smb2

I dati rilevati spostando i file attraverso il protocollo Robocopy e quello SMB confermano quanto visto utilizzando la suite di Intel.

Anche in questo caso i risultati posizionano lo Shuttle KD21 appena sopra la metà della classifica, parlando del risultato migliore registrato.

Attraverso il protocollo Robocopy abbiamo registrato 103MB/s in fase di lettura utilizzando un volume RAID1, valore che scende a 70 MB/s circa in fase di scrittura.

Utilizzando il volume RAID 0 abbiamo, invece, rilevato una velocità pari a 74MB/s in scrittura e 105MB/s in lettura.

Velocità non da podio ma sicuramente buone, soprattutto in fase di lettura.

Risultati simili son stati registrati anche utilizzando il protocollo SMB tramite classico "drag&drop".

Lo Shuttle KD21 ha infatti sfiorato i 103MB/s in lettura con volume RAID 1, 68MB/s in scrittura mentre con i dischi in RAID 0 il sistema ha registrato 98MB/s in lettura e 78MB/s in scrittura.

Notiamo però nei grafici completi, riportanti anche i dati relativi allo spostamento di numerosi documenti e fotografie che i valori registrati dallo Shuttle KD21 sono tra i più bassi, andando ad occupare la seconda metà della classifica in entrambi i test.

 

USB 3.0

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Purtroppo lo Shuttle KD21 non ci permette di selezionare un file specifico da spostare da un dispositivo esterno al NAS o viceversa; pertanto per effettuare il test abbiamo inserito i singoli file mano mano sulla chiavetta ed abbiamo effettuato il backup automatico della stessa sul disco, l'operazione viene scandita da dei "bip" che avvisano l'inizio e la fine della copia.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

Ecco il risultato dei test paragonato ad un precedente NAS testato dotato anch'esso di USB 3.0 ed ad un PC dotato di USB 3.0.



usb3

Notiamo come le prestazioni di copia della USB 3.0 risultano decisamente più lente rispetto a quanto visto fino ad ora.

Il valore più elevato che abbiamo registrato è pari a 18.02MB/s, ben lontano dai 63.89MB/s visti con l'Asustor AS-608T.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads