Ciao Mondo 3!

SilverStone Nitrogon NT06-Pro: un dissipatore eccelso per mini-ITX

Indice articoli

SSTONE NT06-PRO 00066

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi la recensione di un dissipatore molto particolare, il SilverStone Nitrogon NT06-Pro. È stato progettato per sistemi mini-ITX ed infatti, come vedremo, permetterà la sostituzione del dissipatore boxato Intel laddove in molti hanno fallito. Abbiamo eseguito i test termici all'interno di uno dei case più promettenti, ma problematici per quanto concerne la compatibilità, il SilverStone Raven RVZ01. Oltre a questo troverete dei test termioci con un dissipatore AIO, sempre all'interno dell'RVZ01. Procediamo dunque all’analisi, buona lettura !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



SSTONE

Fondata nel 2003, SilverStone è un leader affermato nel campo dei cabinet per personal computer. Con una squadra d'elite d’ingegneri ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. SilverStone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team d’ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

 

La filosofia SilverStone si basa sulla consapevolezza che avendo competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza sia consegnata a tutti i prodotti con coerenza, come risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. SilverStone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

Ecco la presentazione da parte del produttore:

intro 1

La presentazione di SilverStone, tradotta: l'NT06-PRO è una versione potenziata del dissipatore per CPU NT06-E. Dispone di alette di dissipanti, con profili di aerazione ottimizzati, saldate su sei condotti di rame da 6 mm di spessore, per fornire un maggiore contatto ed ottenere una migliore efficienza di dissipazione del calore. È inclusa una nuova ventola da 120mm PWM compatta, con uno spessore di 20mm, avente un ottimo bilanciamento del flusso dell'aria e del rumore. Per gli utenti che necessitano di un raffreddamento dalle prestazioni elevate con specifici requisiti di spazio, l'NT06-PRO è la soluzione ottimale.

SEIDON 120V RVZ01 00003

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test socket Intel LGA 1155, all’interno del case RVZ01 SilverStone. La ragione di questa scelta è per via delle sue ridottissime dimensioni, ma soprattutto anche per via della sua eccelsa compatibilità con piattaforme mini-ITX. Trovare modelli ad aria, con tipologia top down, che siano compatibili con la scheda madre ASUS P8Z77-I DLX, possiamo assicurarvi che non è cosa facile. L’NT06, mediante un posizionamento accorto del backplate e di qualche modifica supplementare, è riuscito nell’impresa. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato con un processore Core i5-2500K. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 e sarà analizzata l’unica configurazione possibile ovvero con la ventola in bundle da 20mm di spessore, posta nella parte inferiore, in configurazione Pull ovvero in aspirazione dall’alto. In questa recensione sarà montato anche il Seidon 120V di Cooler Master, una unità a liquido con ventola da 120mm.

SEIDON 120V RVZ01 00002

 

Ecco le principali caratteristiche tecniche dell’NT06-Pro:

  • Silenziosità e prestazioni superiori
  • Sei condotti di rame per l’aria calda a cui sono saldate alette d’alluminio assicurano la migliore efficienza di conduzione termica
  • Design della pressione dell'aria e sistema di montaggio ventola migliorati.
  • Include una ventola PWM compatta da 120 mm per raffreddamento eccellente e basso rumore
  • Intel Socket LGA775/1150/1155/1156/1366/2011 and AMD Socket AM2/AM3/FM1/FM2 compatible

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, ma dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

SPECHTECH

 

NOTA CONDUCIBILITÀ TERMICA: (Al = 260 W·m-1·K-1), (Cu = 350 W·m-1·K-1). Dopo il rame, troviamo l’argento (Ag = 460 W·m-1·K-1 ) e infine il diamante (una delle forme allotropiche del carbonio = 1600). Da notare la poliedricità del Carbonio (C), capace delle seguenti forme allotropiche: grafite, diamante, fullerene, nanotubo, etc, etc. Qualora foste interessati: http://it.wikipedia.org/wiki/Allotropia_(chimica)

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 65 euro IVA compresa, da rivenditori autorizzati.

 

SilverStone Nitrogon NT06-Pro Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 3 Febbraio 2014. Voto: 4. Prezzo medio in Italia 65

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads