Ciao Mondo 3!

SYNOLOGY DS1513+ & DX513: il Top per le PMI - DS1513+: Robocopy e SMB

Indice articoli

1copertina Oggi analizziamo le caratteristiche e le performance di due prodotti rivolti al settore business, in particolare allo storage di rete aziendale.

Stiamo parlando del N.A.S. Synology DS1513+ e dell'unità di espansione Synology DX513.

 

Pubblicità



DS1513+: Robocopy e SMB

 

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

Recentemente abbiamo aggiunto anche lo spostamento di photo album e cartelle di documenti; tali risultati verranno comparati tra le varie soluzioni proposte.

ROBOCOPY

 

robocopy

In questo grafico notiamo come il Synology DS1513+ sia il NAS più veloce testato fino ad ora, occupando le prime tre posizioni.

Segue a ruota l'Asustor AS-608T.

robocopy up

Nel dettaglio analizzando i dati ricavati dallo spostamento di file dal PC al NAS notiamo come il DS1513+ abbia raggiunto la velocità di punta dei nostri test, pari a 118.07MB/s in configurazione RAID 0.

Anche la seconda e la terza posizione, rispettivamente in RAID 10 e RAID 1, con 116,08MB/s.

Segue al quarto posto, molto ravvicinato, l'Asustor AS-608T RAID 0 con i suoi 115,43MB/s che si è dimostrato esser più veloce del DS1513+ RAID 1 nel trasferimento del Photo Album.

robocopy down

Nel leggere i file dal NAS, invece, notiamo come le performance di questo articolo calino leggermente, come normale che sia.

Il Synology DS1513+ occupa la sesta posizione dietro all'Asustor AS-608T ed al Buffalo Linkstation LS410D.

Il distacco risulta marginale, infatti tra il SD1513+ e l'Asustor AS-608T ci sono appena 4MB/s di differenza.

SMB

 

smb

Anche utilizzando il protocollo SMB il DS1513+ va ad occupare le prime posizioni, la seconda in particolare, subito dietro all'Asustor AS1513+.

smb up

In scrittura ricaviamo ancora una volta valori da primato per il DS1513+ che raggiunge la velocità di ben 122,2 MB/s, lasciandosi alle spalle, per appena 0,3MB/s il DS214play.

La prima soluzione non Synology che incontriamo è il potente Asustor AS-608T con una velocità massima di 117MB/s.

smb down

Anche in download (NAS->PC) il DS1513+ si posiziona al terzo e quarto posto subito sotto all'Asustor.

In questo caso notiamo che però se la classifica fosse stata indicizzata secondo la velocità di trasferimento di documenti, tale prodotto avrebbe occupato tutte le prime posizioni.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads