Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ87R6: l’overlock è di casa - Uno Sguardo al BIOS

Indice articoli

Shuttle SZ87R6 16La volta scorsa abbiamo recensito per voi il modello Shuttle SH87R6 che si caratterizzava per la sua vocazione al multimediale grazie anche al chipset Intel H87. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com vi andrà ad analizzare il fratello SZ87R6 che come è facile intuire dalla sigla del modello è dotato del chipset Intel Z87. Questo è dedicato alla famiglia di processori Intel Haswell K ovvero quelli su cui si potrà agire modificando il moltiplicatore permettendo di incrementare notevolmente le prestazioni. Il modello in esame si distingue dal precedente semplicemente per l’adozione di una nuova scheda madre dedicata ad HOC per tali processori, il design e la dotazione rimangono invariati.

 

Pubblicità



Uno Sguardo al BIOS

ll BIOS dello Shuttle XPC Barebone SZ87R6 è di tipo classico e non è stato utilizzato l’ultimissimo UEFI ma non per questo manca di funzionalità o caratteristiche. Ovviamente però non essendo un computer ad alte prestazioni manca di voci per un overclocking del processore.

Il BIOS si compone di cinque menù che sono Main, Advanced, Boot, Security e Save & Exit. Il primo menù è facilmente raggiungibile premendo il tasto CANC o F2. In questo menù troviamo le informazioni base come versione del BIOS installato, informazioni sul processore, quantitativo di memoria RAM installata e l’ora e la data, quest’ultimi ovviamente modificabili.

 

Shuttle SZ87R6_BIOS_1

 

Passando al menù Advanced troviamo delle sottosezioni che ci permetteranno di gestire la CPU, le Porte SATA, le USB, la LAN e non per ultimo l’Audio, la grafica integrata, le USB 3.0 e tutte le altre connessioni presenti sullo Shuttle XPC Barebone SZ87R6. A differenza del BIOS dello Shuttle SH87R6 in questo troviamo una voce “OC Function” che, una volta abilitata, ci permetterà di eseguire un overclock diretto alla CPU. Potremo soltanto modificare il Moltiplicare con i tasti + e -. Non avremo modo di modificare il voltaggio che verra' automaticamente preimpostato. Inoltre il BIOS è dotato delle funzioni X.M.P e DIMM Voltage che dovrebbero aiutarci ad un leggero overclock anche delle RAM ma come possiamo vedere il massimo valore impostabile e' 1600MHz quindi sul comparto RAM non avremo grossi vantaggi.

 

Shuttle SZ87R6_BIOS_2  Shuttle SZ87R6_BIOS_3  Shuttle SZ87R6_BIOS_4  Shuttle SZ87R6_BIOS_5  Shuttle SZ87R6_BIOS_6  Shuttle SZ87R6_BIOS_7  Shuttle SZ87R6_BIOS_8  Shuttle SZ87R6_BIOS_9  Shuttle SZ87R6_BIOS_10  Shuttle SZ87R6_BIOS_11

 

OC Function Abilitata

 

Shuttle SZ87R6_BIOS_OC1  Shuttle SZ87R6_BIOS_OC2  Shuttle SZ87R6_BIOS_OC3

 

Al menù Boot avremo modo invece di gestire le periferiche e la loro sequenza di avvio; quindi potremo ad esempio inserire come primo Boot il CD-Rom esterno per l’installazione del sistema operativo e successivamente far bootare dall’SSD.

 

Shuttle SZ87R6_BIOS_12

 

Il menù Security ci darà possibilità di settare una password per evitare intrusioni nel BIOS o nel computer da parte di malintenzionati. Inoltre presente la funzione di protezione da sovrascritture dell’EEPROM del BIOS in modo accidentale per evitare problemi al mini-pc.

 

Shuttle SZ87R6_BIOS_13

 

Infine l’ultimo menù chiamato Save & Exit ci permetterà di salvare tutte le impostazioni o meno che abbiamo modificato o di ricaricare facilmente i parametri base del BIOS tramite la voce Load Default Settings.

 

Shuttle SZ87R6_BIOS_14

 

Dopo aver dato uno sguardo veloce anche al BIOS dello Shuttle XPC Barebone SZ87R6 non ci resta che procedere con i nostri test.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads