Ciao Mondo 3!

Samsung microSDHC EVO e standard, il nostro test

Indice articoli

copertinaSamsung è un vero colosso dell'elettronica ed in quanto tale la sua gamma di prodotti si rivela estremamente ampia andando a coprire in maniera ottimale anche l'infinità di accessori utili ai nostri dispositivi quali smartphone, tablet e macchine fotografiche digitali. Nel settore hardware Samsung sta ormai dominando il mercato per quanto riguarda la produzione di memorie NAND Flash ed SSD.

Oggi vi proponiamo la recensione di due delle più diffuse schede di memoria microSD del produttore coreano, stiamo parlando della Samsung microSDHC 32GB Class6 e della Samsung microSDHC EVO 32GB Class10.
Seguendo il successo di Samsung nel settore SSD, anche queste microSD si riveleranno al vertice della categoria?

 

Pubblicità



 

 

 

Diamo subito uno sguardo veloce ai blister contenenti le microSD, entrambi presentano un'infografica leggibile ed ordinata che, sul fronte così come sul retro, elenca le caratteristiche salienti di questi prodotti.

 

IMG 6163 IMG 6167

 

Tra le peculiarità riportiamo una velocità di tasferimento dati di 48MB/s per il modello EVO (classe 10) e di 24MB/s per il modello standard (classe 6), ulteriore differenza è rappresentata dalla garanzia che è di 10 anni per il modello più performante mentre di 5 anni per la variante più lenta. Entrambe le microSDHC infine sono resistenti all'acqua, ai campi elettromagnetici, alle forti escursioni termiche ed ai raggi X. I vostri dati saranno quindi al sicuro anche in smartphone o videocamere senza certificazione IP67!


Una volta aperte le confezioni possiamo valutare con mano le piccole microSD che si rivelano decisamente appariscenti per via della loro colorazione, bisogna ammettere che la scelta di un colore caratteristico per ogni singola serie di prodotti è decisamente azzeccata. Nello specifico il colore arancio identifica i prodotti della serie EVO mentre quello blu le più abbordabili microSDHC Classe 6. A catalogo Samsung ha anche una terza serie di microSD, denominata Pro. Similmente alla nomenclatura degli SSD Samsung, la serie Pro è la più performante delle tra, raggiungendo i 90 MB/s. Si tratta di una velocità molto elevata, che sarà utile solo per registrare video ad altissima risoluzione (4K) per camere come la Go Pro Hero, o per scattare raffiche di foto ad alta risoluzione. La serie EVO e standard sono invece più orientate all'utilizzo negli smartphone.

IMG 6185 IMG 6197 IMG 6201 IMG 6200

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads