Ciao Mondo 3!

Samsung SSD Global Summit 2014 - Reportage di Xtremehardware.com - Samsung Features: 850 PRO, Ph.D Kye Hyun Kyung3D e V-NAND - parte I

Indice articoli

LINEUP 00018Tra la fine di Giugno e gli inizi di Luglio 2014, presso l'hotel Shilla Seoul in Corea del Sud, si è svolto il Summit 2014 di Samsung. Nel corso di questo evento il produttore Coreano ha mostrato alla stampa specializzata le principali novità nel mercato degli SSD, la nuova evoluzione delle memorie 3D V-NAND, le tecnologie di punta in questo settore, le varianti in commercio nel prossimo futuro ed infine il bilancio societario. Xtremehardware, nella persona di Matteo Trinca, ha avuto la possibilità di presenziare, ragion per cui quello che leggerete oggi è un resoconto dettagliato di questa interessantissima esperienza. Oltre a questo ci è stata fornita la possibilità di visionare il museo della tecnologia e dell’innovazione di Samsung, situato nella “Samsung Digital City” ovvero un gigantesco complesso edilizio all’interno della città di Suwon, 30 km a sud di Seoul. Quest’ultimo si estende in una superficie di 239,000m2 e dà lavoro a circa 33.000 persone, rappresentando quindi il quartier generale di Samsung. Nel corso di questa maratona tecnologica di due giorni, abbiamo avuto modo di analizzare anche l’intera line-up del produttore, in uno stand apposito, sempre nel medesimo, ed illustre, Hotel Shilla Seoul. Vi consigliamo di seguirci anche nei capitoli terminali di questo reportage, poiché oltre ad una piccola digressione sulla profonda differenza tra la nostra cultura e quella orientale, vi mostreremo anche qualche dettaglio relativo alla bellissima Ho-am art Gallery. Vi ringraziamo anticipatamente per l'interesse, buona lettura. 

Pubblicità



 

Samsung Features: 850 PRO, Ph.D Kye Hyun Kyung3D e V-NAND - parte I

 

LINEUP 00009

 

Il modello di Solid State Drive 850 PRO rappresenta l'evoluzione della famosa serie 840 PRO, che ha ottenuto un forte interesse tra la stampa specializzata per via della sua intrinseca qualità. Data la natura del produttore Coreano Samsung, sempre in cerca di nuove tecnologie che possano portare una seria innovazione nei settori di interesse, in questo nuovo prodotto è stato integrato un brevetto proprietario relativo ad un nuova tipologia di memorie NAND Flash, denominate SAMSUNG 32 layer 3D V-NAND. L'artefice principale di questa nuova tecnologia è il Senior Vice President, e Flash Design Team Leader di Samsung: Ph.D Kye Hyun Kyung

 

SUMMIT 00001SUMMIT 00002

 

Grazie a questa nuova tecnologia, stando alle dichiarazioni del produttore, è stato possibile raddoppiare la densità e la velocità in scrittura, rispetto a memorie NAND Flash planari di concezione tradizionale. Il gap prestazionale si è reso possibile ovviamente grazie alla miniaturizzazione del processo produttivo, a tal proposito questa è stata la situazione dalla fine del 1999 ad oggi:

 

SUMMIT 00003

Nel 2014 si è arrivati da un processo produttivo per i leader nel settore flash di 15/16nm per le memorie planari, circa la metà del processo produttivo delle attuali CPU AMD! 

Per superare le ovvie limitazioni spaziali e litografiche, ed incrementare la capacità dei suoi SSD, Samsung ha optato per la tecnologia 3D V-NAND. Questa tipologia di memorie, stacked, non sono nuove tra gli addetti al settore; lo scorso anno Samsung ha prodotto in massa, testato e commercializzato nel mercato Server la versione 3D V-NAND da 24 strati (layer):

 

SUMMIT 00013

 

Essendo una nuova tecnologia ed essendo stata utilizzata con successo in Datacenter, si comprende immediatamente che uno dei suoi punti di forza è proprio l'affidabilità, per un utilizzo continuativo. Il passaggio da una struttura avente 24 layer ad una con 32 strati su base cilindrica, ha permesso quindi un potenziamento notevole della densità, mantenendo quindi il medesimo format factor, e quindi i 7mm di spessore delle moderne unità SSD Samsung. Diamo uno sguardo ad alcune delle peculiarità strutturali di questa soluzione.

 

SUMMIT 00004

 

La struttura planare, di concezione classica, presenta una limitazione importante dovuta all'interferenza tra celle adiacenti, che impedisce la miniaturizzazione del processo produttivo senza incappare nel rischio di corrompere i dati delle celle limitrofe. Questa è anche una delle ragioni per cui le 3D NAND offrono maggiore durabilità rispetto alle NAND Flash con struttura planare. Inoltre, la disposizione planare delle celle non porta all'ottimizzazione spaziale verticale, è come se stessimo mettendo a confronto la densità abitativa di un modesto quartiere residenziale con villini di due piani, ad un grattacielo:

 

SUMMIT 00005

 

SUMMIT 00006

 

E' stato possibile apportare dei miglioramenti anche per quanto concerne le latenze, ed eventuali colli di bottiglia derivanti dalla struttura spaziale delle interfacce di comunicazione:

 

SUMMIT 00009SUMMIT 00010

SUMMIT 00007

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads