Ciao Mondo 3!

Samsung SSD Global Summit 2014 - Reportage di Xtremehardware.com - Samsung Features: 3D V-NAND, NVMe ed uno sguardo al futuro - parte II

Indice articoli

LINEUP 00018Tra la fine di Giugno e gli inizi di Luglio 2014, presso l'hotel Shilla Seoul in Corea del Sud, si è svolto il Summit 2014 di Samsung. Nel corso di questo evento il produttore Coreano ha mostrato alla stampa specializzata le principali novità nel mercato degli SSD, la nuova evoluzione delle memorie 3D V-NAND, le tecnologie di punta in questo settore, le varianti in commercio nel prossimo futuro ed infine il bilancio societario. Xtremehardware, nella persona di Matteo Trinca, ha avuto la possibilità di presenziare, ragion per cui quello che leggerete oggi è un resoconto dettagliato di questa interessantissima esperienza. Oltre a questo ci è stata fornita la possibilità di visionare il museo della tecnologia e dell’innovazione di Samsung, situato nella “Samsung Digital City” ovvero un gigantesco complesso edilizio all’interno della città di Suwon, 30 km a sud di Seoul. Quest’ultimo si estende in una superficie di 239,000m2 e dà lavoro a circa 33.000 persone, rappresentando quindi il quartier generale di Samsung. Nel corso di questa maratona tecnologica di due giorni, abbiamo avuto modo di analizzare anche l’intera line-up del produttore, in uno stand apposito, sempre nel medesimo, ed illustre, Hotel Shilla Seoul. Vi consigliamo di seguirci anche nei capitoli terminali di questo reportage, poiché oltre ad una piccola digressione sulla profonda differenza tra la nostra cultura e quella orientale, vi mostreremo anche qualche dettaglio relativo alla bellissima Ho-am art Gallery. Vi ringraziamo anticipatamente per l'interesse, buona lettura. 

Pubblicità



Samsung Features: 3D V-NAND, NVMe ed uno sguardo al futuro - parte II

 

Siamo ai primordi di questa tecnologia, ragion per cui negli anni a venire non si potrà fare altro che migliorare la densità; di seguito il piano di Samsung fino al 2017:

 

SUMMIT 00008

SUMMIT 00017SUMMIT 00017

SUMMIT 00019

 

Secondo le stime di Samsung, nel 2018 potremmo raggiungere il quantitativo impressionante di 87.5 Milioni di TB, contro i 15.4 attuali.

 

SUMMIT 00018

 

 

Parliamo anche di durata delle singole celle, correlata al passaggio della corrente (espressa in milliAmpere): è esemplare il rapporto Numero di chip/Corrente in mA !

 

SUMMIT 00011SUMMIT 00012

 

SUMMIT 00014SUMMIT 00015

 

Uno dei punti di forza della serie 840 PRO era la velocità di lettura, e più precisamente il valore in IOPS pari a 100.000 (Random Read Speed), che unito ai 540MB/s di lettura sequenziale ha permesso di arrivare quasi a saturazione del bandwidth dell'interfaccia SATA 6GB/s. Questi due dati, per quanto elevati, erano però possibili nei modelli aventi tagli di memoria superiori a 128GB, il che quindi ha leggermente castrato le performance teoriche complessive di questi modelli entry level. Finalmente, grazie all'adozione della nuova serie di memorie 3D V-NAND, è stato possibile aumentare leggermente il numero di IOPS, potenziare del 20,51% la velocità di lettura random (470MB/s contro i 390MB/s per il modello da 128GB, della serie precedente), aumentare ulteriormente il guadagno mediante l'attivazione della nuova revisione della tecnologia RAPID MODE 2.0, aumentare di molto il valore di affidabilità delle celle di memoria e non ultimo per importanza, migliorare nettamente il già contenuto consumo energetico, sia in modalità di utilizzo ordinario, sia in modalità DEVSLP (Device Sleep Mode). Gli SSD sono indubbiamente una tecologia fondamentale nel campo della miniaturizzazione delle soluzioni di storage:

 

SUMMIT 00020

 

Siamo però giunti, come preventivato, al punto di non ritorno per quanto riguarda l'interfaccia SATA 6Gb/s, non a caso si stanno cominciando a delineare nuovi sistemi per aumentare la banda passante, tra cui PCIe 3.0, PCIe 4.0 e SATA Express.

 

SUMMIT 00021

 

E' quindi però di fondamentale importanza il fatto di ridurre il costo di commercializzazione, o rendere egualmente competitive le nuove soluzioni sul mercato, abbattendo quindi il rapporto MSRP/GB

 

SUMMIT 00022

 

SUMMIT 00024

 

Qualche beneficio dell'interfaccia PCIe: ecco a voi l'evoluzione del modello XP941, con PCI Express 3.0 ed il tanto atteso protocollo NVMe !

 

SUMMIT 00025

SUMMIT 00026

Uno sguardo più da vicino al modello NVMe SSD per il mercato PC, il Samsung SM951:

SUMMIT 00027

 

Inutile dire che la banda messa a disposizione dall'interfaccia PCIe 3.0 x4 è di ben 32Gb/s che finalmente non rappresenta più un collo di bottiglia per l'SSD. A tal proposito vi ricordiamo che l'unica scheda madre a disporre nativamante di tale interfaccia (senza scheda aggiuntiva) è la Z97 Extreme6 di ASRock, di cui trovate la recensione nel nostro portale.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads