Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Pro, siamo sicuri che sia l’entry level della famiglia? - Conclusioni

Indice articoli

2Ciao a tutti lettori di XtremeHardware, oggi andremo ad analizzare il modello entry level dei cabinet appartenenti alla famiglia Enthoo, comprendente l’Enthoo Primo (link) e l’Enthoo Luxe e ai quali si aggiungeranno in futuro l’Enthoo Evolv e il Mini XL.Con questi cabinet Phanteks è entrata prepotentemente in questo settore con soluzioni innovative e una qualità superiore alla media, ottenendo davvero molti awards con il suo modello Enthoo Primo.Per soddisfare le esigenze di altri utenti Phanteks ha presentato altri due cabinet che sono inferiori sia a livello di dimensioni sia a livello di feature presenti. Il  Phanteks Enthoo Pro che recensiamo oggi è il modello PH-ES614P caratterizzato dal pannello laterale finestrato e dal PSU cover interno.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

oro  best buy

 

Prezzo 5 stelle 99euro sono un ottimo prezzo considerando la qualità globale del case, il pannello finestrato, il copri-PSU e l’ottimo bundle
Design Esterno 4,5 stelle Una versione più piccola dell Enthoo Primo ma comunque con la sua originalità. Un bel mix di eleganza e aggressività
Design Interno  5 stelle Davvero ben realizzato, qualità impeccabile. Ottime predisposizioni e design modulare
Bundle 4,5 stelle Manuale ben fatto, box di plastica con scomparti per viteria e altre chicche. Due ottime ventole già fornite
Ventilazione 4,5 stelle Predisposto per le più svariate configurazioni. Ottimi spazi a disposizione
Impianti a liquido 4 stelle Diverse predisposizioni per radiatori di diverse misure. Ottima la compatibilità fino a 3x140 sul top, peccato per lo spessore. Solo radiatori slim sul top. Assenti i passatubi. In bundle anche il bracket per la vaschetta cilindrica
Montaggio 4,5 stelle Assemlaggio e integrazione impianti a liquido semplice e veloce. Il case è modulabile a seconda delle esigenze ed è possibile smontarlo in maniera completament tool-less. Soluzioni ereditate dal fratello maggiore che costa il doppio
Complessivo 4,5 stelle  

 

 

Siamo giunti alla conclusione e il nostro giudizio sul Phanteks Enthoo Pro è globalmente positivo. Phanteks con questo case ha voluto creare un prodotto entry-level, senza perdere troppo rispetto agli altri Enthoo. Sicuramente è più spartano il confezionamento ma il bundle è davvero eccellente e completo. Il manuale come detto è ben fatto e il box con gli scomparti che contiene la viteria è una piccola chicca per i case di questa categoria. Dal punto di vista degli accessori, il bracket per la vaschetta cilindrica è anch’esso un bel dettaglio che farà la differenza per gli appassionati di liquid cooling. In bundle vengono fornite due buone ventole, una da 200mm e una da 140, in linea comunque con gli altri case.

Tirato fuori dalla scatola, il Phanteks Enthoo Pro ci dà subito l’impressione di essere un Enthoo Primo in miniatura, e questo non può essere che un complimento, considerando il prezzo di quest’ultimo. La qualità è la stessa, il telaio è robusto, ci sono diverse soluzioni interessanti e il case è modulabile a seconda delle esigenze in maniera completamente tool-less. Il frontale è in plastica ma la finitura a effetto alluminio spazzolato ci sta perfettamente. Per il resto la realizzazione è impeccabile, la verniciatura è perfetta e il pannello finestrato è davvero molto ben riuscito, oltre ad essere realizzato in modo da poter sostituire la finestra in plexiglass con un'altra magari moddata.

All’interno come detto ci sono molte soluzioni interessanti e originali. Il copri PSU è davvero bello ed elegante contribuendo a tenere ordinato il case lasciando in vista solo l’hardware e coprendo tutti i cavi, ma allo stesso tempo è anche funzionale (isola il PSU dal resto del case e non disperde il calore all’interno del case), considerando che può fungere anche da piano di appoggio. I filtri sono facilmente removibili e le periferiche si installano velocemente; unica piccola pecca è che i copri-slot dei bay frontali da 5,25” non sono provvisti di sgancio rapido (così come sull’Enthoo Primo) ma sono tradizionali, e quindi per sganciarli sarà necessario rimuovere il pannello frontale del case.

L’Enthoo Pro è poi pieno di predisposizioni per ventole o radiatori. In particolare il case può ospitare diversi tipi di radiatori e in diverse posizioni (top, front e fondo); poter ospitare un radiatore da 420 non è assolutamente cosa comune per un mid-tower! E questo è reso possibile solo grazie a una eccellente progettazione.

Unico neo a parere di chi scrive è che sul top è possibile ospitare solo radiatori slim; questo non farà differenza per chi utilizza AIO (che solitamente hanno radiatori da 30mm) ma farà un po’ storcere il naso agli utenti che utilizzano un impianto di raffreddamento a liquido custom. Sarebbero bastati un paio di cm in più e il top avrebbe potuto ospitare radiatori da 45mm più le ventole, e sarebbe stato davvero perfetto. Da segnalare anche l’assenza dei passatubi (utili nel caso di utilizzo di water station oppure di radiatori esterni). Tuttavia, con queste caratteristiche il case sarebbe andato a pestare i piedi agli altri Enthoo, in particolare all’Enthoo Luxe. Chi non ha bisogno di quei centimetri sarà ben contento di avere praticamente lo stesso case, di dimensioni più contenute, a un prezzo di soli 99euro.

E’ infatti comunque possibile ospitare un impianto a liquido custom con doppio radiatore,  ad elevate prestazioni, senza dover poi dover fare grosse rinunce. Sicuramente ogni utente dovrà fare le sue scelte e scoprire se l’Enthoo Pro è il case che fa per sé.

In conclusione possiamo sicuramente affermare che Phanteks con l’Enthoo Pro ha tirato fuori un case con la qualità, la modularità e le predisposizioni di un case di fascia alta ma in uno chassis dalle dimensioni contenute e al prezzo di 99euro per la versione con l’elegante pannello finestrato e l’altrettanto ben realizzato midplate copri-PSU.

Ciò detto ci sentiamo di premiare l’Enthoo Pro con il gold Award e l’award best buy.

 

Pro

  • Qualità Costruttiva di Fascia Superiore
  • Bundle Completissimo
  • Modulabile e ricco di predisposizioni
  • Ottimo cable management

 

Contro

  • Solo Rad Slim sul Top

 

Si Ringrazia Phanteks per il sample fornitoci

Liberato De Vincenzo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads