Ciao Mondo 3!

QNAP TS-231: Poca spesa, tanta resa - QNAP TS-231:conclusioni

Indice articoli

TS231 image-10QNAP TS-231, è questo il prodotto che andremo ad analizzare oggi; un NAS dual-bay rivolto alle piccole aziende ed all'utenza domestica desiderosa di avere buone performance ad un prezzo non eccessivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



QNAP TS-231:conclusioni

oro

 

 

 

Prestazioni 4,5 stelle

Le performance del TS-231 sono eccellenti in fase di lettura e scrittura, abbiamo notato valori non prettamente da record in configurazione Link Aggregation e anche la copia USB 3.0 potrebbe essere più veloce, ma non si discute sulla bontà delle performance generali. Ci avrebbe fatto piacere una porta HDMI.

Rumorosità 5 stelle - copia

Gli unici rumori riscontrati son i beep in fase di accensione e di spegnimento, la ventola si sente in fase di check iniziale ma per il resto potete dormire sonni tranquilli.

Qualità dei materiali 4,5 stelle

Il prodotto è completamente in plastica rigida ma al suo interno troviamo un anima di metallo che protegge l'hardware e smaltisce più efficacemente il calore prodotto dai dischi. I bay son completamente in plastica soluzione accettabile per un prodotto destinato ad un utenza domestica.

Software e supporto 5 stelle

Il QTS 4.1 non teme rivali; la GUI risulta essere tanto semplice quanto ben studiata e moderna, l'innumerevole quantità di applicazioni ci permette di sfruttare questo prodotto in molti ambiti e il supporto clienti è di primo livello. Eccellente.

Prezzo 5 stelle - copia

Il QNAP TS-231 viene venduto ad un prezzo di circa 210/220€, cifra assolutamente non esagerata per un prodotto completo e con queste performance.

Complessivo 5 stelle  

 

QNAP solitamente propone ai suoi clienti prodotti di eccellente qualità e dalle performance di primo livello. Anche questa volta l'azienda conferma questa tendenza, proponendo il TS-231, un NAS dal costo non eccessivo e dalle caratteristiche tecniche molto interessanti, a partire dalle performance. In fase di trasferimento dati abbiamo raggiunto praticamente sempre la soglia dei 100MB/s dimostrando che, nonostante l’hardware non pompato, l'ottimizzazione premia con i numeri. Scelta discutibile quella dell'utilizzo di due porte LAN RJ-45 e quindi della modalità Link Aggregation che in questo caso risulta essere poco fruibile da parte dei clienti, che non vedono molti benefici in termini velocistici. Sicuramente, dato il target di riferimento, avremmo visto meglio una porta HDMI visto che il sistema si comporta ottimamente anche nella riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione. Tale scelta però non è presa in considerazione da questa azienda né da altre che propongono prodotti simili e pertanto ci limitiamo a dire che in fase di streaming il sistema non ha ceduto un solo istante. In definitiva questo prodotto è un’ottima scelta per coloro che non vogliono spendere molto, non son interessati alla porta HDMI e vogliono un sistema dotato di Link Aggregation. Il QNAP TS-231 è disponibile attualmente su Amazon al seguente link http://amzn.to/1W6yYTw ad un prezzo di 173€,

 

Pro

  • Prestazioni elevate nel trasferimento dati
  • Presenza di ben 3 porte USB 3.0
  • Supporto Link Aggregation
  • Design piacevole
  • QTS 4.1 ricco di servizi e applicazioni
  • Supporto e guida
  • Consumi contenuti
  • Prezzo contenuto

 

Contro

  • Mancanza HDMI e Lettore SD
  • Prestazioni LAG e USB 3.0

Ringraziamo QNAP per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads