Ciao Mondo 3!

Pivos XIOS XS: il simil Apple TV in salsa Android - XIOS XS: Caratteristiche e Specifiche

Indice articoli

Pivos-XIOS-XS-17Oggi cari amici e lettori di Xtremehardware.com andremo ad analizzare un altro interessante media player con sistema Android, leggermente customizzato per offrire un esperienza d’utilizzo più user-friendly. Parliamo del Pivos XIOS XS, un media player dal design molto simile all’Apple TV ma con un cuore Linux che permetterà di ampliarlo e personalizzarlo a seconda delle vostre esigenze. Procediamo dunque ad analizzarlo in tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

 

Pubblicità



XIOS XS: Caratteristiche e Specifiche

Il Pivos XIOS XS è un media player con sistema Android ma customizzato dalla stessa Pivos con il sistema proprietario TOFU che semplifica l’esperienza per accedere ai nostri brani musicali o vedere i nostri film sulla TV in salotto.

Il sistema TOFU Media OS è un’interfaccia grafica che semplifica la gestione e ricerca nonché la personalizzazione lato Android di tale media player. A prima vista il sistema TOFU può sembrare una via di mezzo tra il famosissimo XBMC e l’interfaccia grafica dell’Apple TV. La fusione di queste due interfacce ha portato al sistema TOFU che di fatto riduce i Menù principali a poco più di sei compreso il Menù delle Impostazioni. Ovviamente ogni Menù principale ha come sottocategoria alcune voci che semplificano la ricerca e la riproduzione di file o di personalizzazione delle impostazioni.

 

tofu caratteristica

 

Il XIOS XS è fornito di un telecomando/controller molto simile a quello della Apple TV con pochi ed essenziali tasti per accedere o navigare velocemente tra i Menù e per una riproduzione veloce di un brano musicale o un film. Come vedremo più avanti, potrebbe risultarvi strano poter accedere alle funzionalità avanzate di questo media player semplicemente con questo telecomando ed infatti Pivos ci viene in contro con due porte USB presenti sul media player a cui potranno essere collegati un mouse e una tastiera o un kit wireless in modo da conservare una porta USB per un eventuale Hard Disk Esterno da 2,5 pollici con filmati e brani musicali. L’obiettivo di Pivos è quello di fornire all’utente finale un dispositivo di facile ed immediato utilizzo che possa sostituire un HTPC, prodotto che non sempre è facilmente integrabile in ogni ambiente e che presenta generalmente un costo piuttosto elevato.

 

xios xs controller

 

Andiamo ora ad analizzare le specifiche tecniche prima di passare a dare un occhio più da vicino allo XIOS XS. Il Pivos XIOS XS è dotato un processore SoC Cortex A9 Dual-Core con frequenza di clock fino a 1.5GHz a cui si affianca un comparto grafico affidato alla Mali 400 Dual Core con frequenza di clock fino a 400MHz, più che sufficiente a gestire giochi o filmati in HD. Pivos per il modello XIOS XS ha integrato una memoria da 1GB DDR3 ed un comparto storage affidato ad una memoria eMMC da 8GB che potremo espandere affiancando un Hard Disk esterno o tramite il lettore di microSD (fino a 32GB).

 

specifiche

 

Passando ora alle porte e connettività, troviamo come prima cosa una scheda di rete wireless con standard 802.11 b/g/n e velocità di trasferimento fino a 300Mbps a cui si affianca anche una connettività Ethernet in standard 10/100Mbps. Il Pivos XIOS XS è dotato anche di un modulo Bluetooth in standard 4.0 e per il lato porte troviamo 2 USB 2.0, una HDMI ed una SPDIF a cui collegare magari un impianto Home Theater.

Nel complesso dunque la dotazione HW è più che buona per un prodotto il cui obiettivo è quello di poter eseguire film, brani musicali, immagini e qualche applicazione sulla vostra TV in salotto passando una serata in compagnia. Tutto grazie anche ad un sistema di base Android che dà la possibilità di tenere sempre aggiornate le applicazioni e le funzionalità.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads