Ciao Mondo 3!

Pivos XIOS XS: il simil Apple TV in salsa Android - XIOS XS: analisi nel dettaglio

Indice articoli

Pivos-XIOS-XS-17Oggi cari amici e lettori di Xtremehardware.com andremo ad analizzare un altro interessante media player con sistema Android, leggermente customizzato per offrire un esperienza d’utilizzo più user-friendly. Parliamo del Pivos XIOS XS, un media player dal design molto simile all’Apple TV ma con un cuore Linux che permetterà di ampliarlo e personalizzarlo a seconda delle vostre esigenze. Procediamo dunque ad analizzarlo in tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

 

Pubblicità



XIOS XS: analisi nel dettaglio

Abbiamo dunque di fronte a noi il media player Pivos XIOS XS. Le dimensioni del media player sono davvero compatte parliamo infatti di 87.5 X 87 X 18 mm per un peso di circa 110 grammi. Risulta dunque compatto e leggero tanto da entrare in una mano di dimensioni medie e quindi trasportabile da un posto ad un altro. Il design almeno per il media player è lontano dal design da quello della Apple TV, mentre lo stesso non si può dire del controller dello XIOS XS. La colorazione del Pivox XIOS XS è un bianco opaco che ricopre l’intera superfice del player di forma quadrata. Nella parte superiore del player troviamo il logo del prodotto che essendo di colore violaceo si fa notare immediatamente. Nel complesso il design è pulito ed elegante. Le dimensioni ed il design del Pivos XIOS XS lo rendono facilmente integrabile su una mensola di una parete attrezzata o direttamente sotto la TV anche di molte nuove TV 4K o a schermo curvo visto lo spessore di appena 18 millimetri.

 

Pivos-XIOS-XS-15  Pivos-XIOS-XS-16  Pivos-XIOS-XS-17

 

Analizzando i lati dello XIOS XS, troviamo partendo dalla parte frontale il sensore ad infrarossi per il controller remoto incluso nella confezione. Accanto ad esso è presente un LED di stato che sarà di colore rosso quando avremo il player in modalità stand-by o spento mentre si illuminerà di bianco chiaro quando sarà in funzione.

 

Pivos-XIOS-XS-20

 

Passando ai lati destro e sinistro e partendo da quello destro troviamo dei fori per l’aereazione del media player e poco più sotto l’ingresso del Card Reader (solo per memorie microSD) a fianco invece la prima porta USB 2.0 utile per collegare mouse, tastiera, o kit wireless o ancora un Hard Disk Esterno Slim o Pen Drive. Il lato sinistro ospita un’ulteriore serie di fori per la dissipazione del media player vista la totale assenza in altre zone dello chassis. Non manca inoltre la seconda porta USB 2.0 per collegare dunque in contemporanea due dispositivi USB.

 

Pivos-XIOS-XS-21  Pivos-XIOS-XS-19

 

Spostandoci nel retro dello XIOS XS arriviamo dunque ad osservare un maggior quantitativo di porte ed ingressi. Nel dettaglio e partendo da sinistra verso destra troviamo un ingresso audio ottico SPDIF, un ingresso Ethernet in standard 10/100Mbps, una porta HDMI (che se non andiamo errati è in standard 1.4a) ed infine l’ingresso micro-USB per collegare il cavo USB in dotazione ed il relativo alimentatore per mettere in funzione lo XIOS XS.

 

Pivos-XIOS-XS-22

 

Capovolgendo il media player, notiamo subito una superfice gommata (soggetta facilmente a peluria e sporcizia) che aiuterà lo XIOS XS a restare saldamente ancorato al piano d’appoggio. Su tale gomma inoltre sono riportati i dettagli inerenti alle certificazioni e quelli aziendali.

 

Pivos-XIOS-XS-18  Pivos-XIOS-XS-34

 

Il PIvos XIOS XS, a differenza di altri media player, non è dotato di un classico connettore per un’antenna Wi-Fi esterna in quanto è stato integrato un modulo Wi-Fi interno con standard 802.11 b/g/n. Tale scelta da una parte è valida per ridurre gli ingombri ma dall’altra per alcuni potrebbe essere una limitazione specialmente se si vive in un appartamento dove il salotto è distante dal modem/router o il dove il segnale Wi-Fi non è molto forte. Precisiamo comunque che nel caso dello XIOS XS il raggio del modulo Wi-Fi è abbastanza buono e coprirà l’intera casa.

Come avete visto dal bundle, è presente un controller remoto per pilotare le funzioni dello XIOS XS. Le dimensioni così come l’aspetto estetico sono molto simili a quelle del controller dell’Apple TV. Tuttavia, per tale controller abbiamo comunque qualche tasto in più utile a gestire più facilmente gli spostamenti tra un Menù ed un altro. Così come il Pivos XIOS XS entrava in un palmo di mano, anche il controller è facilmente impugnabile ed ogni tasto è facilmente raggiungibile e cliccabile dal solo pollice. Le dimensioni sono simili, almeno per lunghezza, a quelle dello XIOS XS. Il peso invece è così ridotto che quasi ci si scorda di averlo in mano.

 

Pivos-XIOS-XS-23  Pivos-XIOS-XS-24  Pivos-XIOS-XS-25

 

Troviamo nella parte superiore il classico tasto per accendere o spegnere il media player al cui fianco troviamo il tasto Mute per disattivare l’audio di eventuali video o brani musicali. A seguire troviamo un tasto a quattro direzioni di colore viola che come sempre caratterizza i prodotti Pivos e ci aiuterà a navigare tra i Menù. Al centro di questo tasto direzionale circolare troviamo quello per l’OK che ci aiuterà a confermare le scelte fatte nei Menù. A seguire, il tasto per accedere ai Menù rapidi laterali dell’interfaccia TOFU. Accanto, il tasto per tornare indietro eventualmente avessimo sbagliato scelta.

 

Pivos-XIOS-XS-26

 

Non manca il tasto Home per tornare sempre all’interfaccia dei Menù principali e poco più sotto ancora i due tasti per alzare o abbassare il volume. Riportato anche nell’angolo in basso a destra il nome del modello del player ovvero XS.

Girando il controller troviamo al centro il logo del media player e poco più sotto il coperchio che ruotato in senso orario ci darà la possibilità di accedere al vano batteria.

 

Pivos-XIOS-XS-27  Pivos-XIOS-XS-31

 

In questo caso, per ridurre lo spessore del controller, Pivos ha pensato bene di utilizzare una batteria modello CR2025 (integrata) impiegata anche sulle schede madri dei PC o qualche tipo di orologio, dunque facilmente reperibile.

 

Pivos-XIOS-XS-32  Pivos-XIOS-XS-33

 

Parlando di spessore, notiamo dai lati del controller come sia davvero ridotto e come questo permetta di ridurre il peso complessivo dello stesso.

 

Pivos-XIOS-XS-28  Pivos-XIOS-XS-29

 

Nella parte alta del controller troviamo il classico sensore IR che ci permetterà, come un vero e proprio telecomando per TV, di controllare e gestire le funzionalità del media player XIOS XS.

Vi lasciamo due immagini per vedere meglio le dimensioni dello XIOS XS e del relativo controller remoto.

 

Pivos-XIOS-XS-13  Pivos-XIOS-XS-14

 

Ora non ci resta che collegarlo alla presa a muro ed alla TV per poter analizzare il nuovo sistema TOFU ed alle caratteristiche/prestazioni del media player. Come vedete da questa immagine abbiamo utilizzato un classico adattatore USB a spina italiana (rispettando voltaggi ed amperaggio dell’alimentatore originale) per poterlo utilizzare nelle nostre abitazioni.

 

Pivos-XIOS-XS-35

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads