Ciao Mondo 3!

ASUS Maximus VIII Hero - Packaging e primo contatto

Indice articoli

008aArricchiamo il comparto hardware recensito presentando la seconda scheda di questa comparativa di schede madri con chipset Z170 per sfruttare al meglio la nuova architettura Skylake che porta in dote il nuovo processo produttivo a 14nm. Si tratta di una scheda perfettamente bilanciata per il gaming e l’overclock, e certamente non occorre girarci tanto troppo intorno trattandosi di una scheda di fascia ROG. Vi chiederete come mai? Perché la nuova serie ROG si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto, confermato dagli ultimi tre nuovi record mondiali tra cui un global position pole in ambito overclock estremo.

 

Pubblicità



Packaging e primo contatto

 

001  002  003  004

 

Come da tradizione Asus per i prodotti di fascia alta ROG, la robusta confezione si apre a libro arricchita da molte informazioni ed è presente la finestra d’ispezione dove s’intravede la motherboard.

 

005  006

 

Il bundle è ridotto ma in linea con il prezzo offerto per accaparrarsi la Maximus VIII Hero. Avremmo preferito almeno una seconda porta Ethernet oppure in alternativa una connessione WiFi. Sono presenti le etichette adesive che aiutano ad identificare le varie cavetterie. E’ presente anche lo Stickers ROG ed un simpatico ed utile cartellino da appendere alla maniglia fuori alla porta per non esser disturbati. Il manuale è stampato nella sola lingua inglese ma comprensibile perché arricchito da immagini e schemi. Il DVD contenente i drivers ed il software proprietario permette di completare la fase di installazione e personalizzazione del sistema operativo. Nel bundle sono presenti anche 6 Cavi Sata, un bridge per lo SLI, la mascherina I/O, il Q-Connector per semplificare le operazioni di smontaggio e una staffetta in plastica per agevolare e rendere sicura la delicata operazione d’installazione della CPU per evitare di danneggiare i micro-pin del socket.

 

007a

 

Le dimensioni della Maximus VIII Hero corrispondono a quelle ATX (30,5cm x 24,4cm). Il layout è sinonimo di uno studio attento e ben ordinato ma troviamo un cambio di direzione nella scelta dei colori. I classici rosso/nero caratteristici fino ad ora della serie ROG, sono ora spezzati da un grigio metallizzato evidenziato dal PCB nero con richiami al rosso, che rende l’aspetto della motherboard più elegante. Decisamente piacevole, ma lasciamo a voi il giudizio. Il design è abbastanza simile a quello della serie precedente, ma adesso il dissipatore delle fasi è più accattivante e voluminoso in quanto copre le porte I/O e parte della sezione audio.

 

007b

 

La parte sottostante non è proprio libera ma si evidenziano le staffe di ritenzione del socket e del dissipatore dei mosfet che erogano corrente al socket.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads