Ciao Mondo 3!

SilverStone RVX01 e RVP01 - RVX01: analisi dell’interno

Indice articoli

SStone RVX0100046Oggi abbiamo il piacere di presentarvi due nuovi prodotti del produttore SilverStone, il case mid-tower RVX01 ed il tappetino per mouse RVP01. Appartengono alla serie Raven, indirizzata quindi al settore del gaming e quindi avente il fine di ottimizzare temperature in esercizio ed elevata comodità e praticità. Il case che vedremo fra poco, nella variante cromatica nera/verde, presenta forse il design più aggressivo della casa; tale colore ricorda ovviamente il produttore di schede grafiche Nvidia, e questo accostamento risulta essere particolarmente raro nel mondo dei case per pc. Il tappetino RVP01 invece, come vedremo, sarà un eccellente acquisto nel complesso. Procediamo dunque, buona lettura.

PubblicitĂ 



 

RVX01: analisi dell’interno

 

 

SStone RVX0100040

 

 

SStone RVX0100044

Certamente un bel gioiellino.

Piatto scheda madre, CPU e cablaggio

Il piatto della scheda madre è interamente in acciaio, anche se purtroppo lo spessore delle lamiere è qualitativamente inferiore rispetto ai modelli Raven 2 e 3. Non che porti ad un problema strutturale, però siamo dell'idea che forse possa essere troppo leggero, similmente a quanto riscontrato con il RV05. Non è ovviamente removibile ma presenta numerosissime aperture posteriori, il che significa che sarà molto difficile che ci siano problemi relativi a compatibilità con sistemi di dissipazione o per il semplice passaggio dei cavi. Il problema nasce però quando la paratia posteriore viene chiusa, poiché lo spessore a nostro avviso è terribilmente ridotto, a tal punto che similmente a case precedenti ci sono dei problemi nella gestione della numerosa mole di cavi posteriori, a lavoro completato. E' sicuramente l'unico grande difetto di questi ultimi design SilverStone, ed è un vero peccato in tutta franchezza.

 

SStone RVX0100054SStone RVX0100055

SStone RVX0100056SStone RVX0100057

 

 

Diamo uno sguardo ai connettori interni

SStone RVX0100047

 

Gestione slot 5.25’’ e dischi rigidi da 3.5’’ e 2.5’’

La gestione dei dischi rigidi è certamente peculiare, per via della compattezza estrema del design. In effetti, forse eccessivamente. Similmente a quanto riscontrato nei case precedenti della serie Raven, si pone l'attenzione nel massimo contenimento degli spazi interni, portando però a complicazioni posteriormente all'atto del cablaggio dei connettori, ed anteriormente nella gestione di sistemi di archiviazione dati leggermente più complessi delle necessità di un PC di fascia media. Non è questa la tipologia di case adatti a storage di soluzioni aventi un elevato numero di hard disk da 3.5". Nonostante ciò, si permette il montaggio di unità da 2.5" nel pannello frontale removibile, ed unità da 3.5" nel cage laterale destro, non removibile. Non consigliamo altro, similmente a quanto mostrato nelle fotografie. 

 

SStone RVX0100063

 

SStone RVX0100064SStone RVX0100065

 

Sarebbe ottimo se fosse possibile installare i dischi mediante il connettore SilverStone CP05, che non troviamo nel case, purtroppo. Similmente al Raven5, da questi piccoli dettagli, è evidente che anche il modello RVX01 abbia dovuto sottostare ad una logica molto aggressiva relativamente al prezzo di commercializzazione, ed è un vero peccato perché con poche modifiche sarebbe stato molto più interessante.

 

Gestione PSU e dissipazione accessoria

Il posizionamento dell’alimentatore segue la medesima progettazione della serie Raven 1/2/3/5, quindi è posizionato verticalmente; la dissipazione sarà molto valida ma purtroppo il problema è ottenere un buon cablaggio nella parte posteriore. Come vedremo, a causa di un design forse fin troppo restrittivo posteriormente, porterà a qualche complicazione. L’alimentatore si inserisce dall'alto, nella porzione laterale destra. 

 

Integrazione di sistemi a liquido

Permette l’integrazione solamente di un radiatore da 120mm nella predisposizione posteriore della ventola da 120mm. Oltre a questo sarebbe possibile integrare un radiatore da 240mm nella parte inferiore, però bisognerebbe rimuovere le tre eccellenti AP 121, e non è decisamente il caso. Di seguito vi mostreremo alcune immagini con il TD02:

 

 SStone RVX0100067SStone RVX0100068

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads