Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170X-Gaming 7 - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

GIGABYTE Z170X Gaming 7 7Oggi completeremo il cerchio dei maggiori brand di schede madri in Europa e più precisamente in Italia con GIGABYTE. La scheda madre ricevuta nella redazione di Xtremehardware.com è la nuova GIGABYTE Z170X-Gaming 7 modello di fascia medio-alta della nuova serie Gaming di GIGABYTE e preceduta. La GIGABYTE Z170X-Gaming 7 è un concentrato di prestazioni e caratteristiche partendo dalla duplice connettività LAN (Chip Intel e Chip Killer) fino al circuito audio dedicato con processore Quad-Core Creative Sound Core3D passando per il sistema Ambient LED, Connettori M.2, Supporto 2-way SLI e 3-way CrossFire, Tasti OC e Eco function. Insomma la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 ha tutto ciò che un utente medio o Enthusiast può desiderare da una scheda madre. Vediamo però nel dettaglio tutte queste caratteristiche senza dimenticare di testare le prestazioni complessive.

 

Pubblicità



Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della GIGABYTE Z170X-Gaming 7; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

 

Thunderbolt 3

La GIGABYTE Z170X-Gaming 7 è dotata di porta Thunderbolt 3 attraverso il connettore posteriore USB 3.1 Type-C e controller proprietario Intel. Ciò permetterà di avere una banda massima di ben 40Gb/s quindi quasi il doppio rispetto alla precedente versione Thunderbolt 2.

 

Thunderbolt 3

 

Intel USB 3.1

Parlando appunto di controller proprietario e porta USB 3.1 ricordiamo che la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 adotta un esclusivo controller Intel certificato in esclusiva il quale potrà garantire un trasferimento di circa 3 volte superiore alla banda classica di 10Gb/s di un controller non Intel.

 

USB 3.1 Intel

 

LED Trace Path e Ambient LED

Un’altra esclusiva presente nella GIGABYTE Z170X-Gaming 7 è sicuramente il circuito LED dedicato (comune ad altri modelli) ma arricchito e completato dalla relativa applicazione Ambient LED per poter cambiare colore e/o effetto. Tra gli effetti che troveremo sarà da provare Beat Mode che ‘’suonerà’’ a ritmo del tipo di musica che staremo ascoltando.

 

Ambient LED

 

http://www.youtube.com/watch?v=baSX2gkDgkQ

 

Creative Sound Core3D

Immancabile anche il circuito Audio dedicato con l’immancabile ‘’customizzazione’’ by Creative. Grazie ad un processore QuadCore Creative Sound Core3D e relativo software Creative SBX Pro Studio potremo aumentare di molto la qualità del suono rispetto ad una classica scheda audio integrata. GIGABYTE da qualche generazione continua il rapporto con Creative per offrire un surplus ai propri utenti.

 

Creative SB

 

USB DAC-UP

Non mancano neanche in questo caso due porte USB dedicate alla connessione di un DAC che forniranno un segnale ed un’erogazione di potenza costante e priva di fluttuazioni per assicurare la migliore qualità e segnale audio attraverso il DAC.

 

USB DAC

 

PCI Shield

Con la sempre più crescente diffusione di schede video custom e relativo peso, GIGABYTE ha pensato bene di inserire un supporto in metallo intorno i principali slot PCI-Express per scongiurare eventuali danni, quali flessioni dello slot o completa rottura con il tempo.

 

PCI Shield

 

Turbo B-Clock

Anche per la GIGABYTE Z170X-Gaming 7 è stato integrato un IC dedicato alla gestione totale del range realativo al BCLK Frequency in modo tale da offrire un overclock ottimale a seconda della CPU o delle capacità.

 

Turbo B Clock

 

GIGABYTE AMP-UP Audio Technology

Sempre relativo al circuito audio la Z170X-Gaming 7 è dotata di un circuito in grado di amplificare in maniera ottimale il suono riprodotto da eventuali Cuffie o Casse ottimizzando ogni singolo parametro e riducendo al minimo rumori da segnale elettrico, disturbi e così via.

 

AMP UP

 

Killer E2400 Gaming Network / Intel Gigabit LAN

La GIGABYTE Z170X-Gaming 7 si caratterizza anche per la presenza di un duplice Chip LAN garantendo così le migliori prestazioni a seconda degli utilizzi. Avremo a disposizione una LAN Killer E2400 o un classico ma performante chip LAN Intel sempre Gigabit.

 

Dual LAN

 

A seguire trovate le specifiche tecniche della GIGABYTE Z170X-Gaming 7:

 

specifiche 1  specifiche 2  specifiche 3  specifiche 4  specifiche 5  specifiche 6

 

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito GIGABYTE:

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z170x-gaming_7-eurev_10/overview/

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads