Ciao Mondo 3!

Dissipatore CPU AIO a liquido ITEK LIQUY 240 mm - TEST DI CARICO TERMICO e ACUSTICO - 4GHz

Indice articoli

 

ITEK240 III00002Oggi vi presentiamo un ottimo AIO del marchio Itek, un nuovo dissipatore All In One per moderne CPU, avente un radiatore da 240mm di ultima generazione: LIQUY 240. Il modello si caratterizza da un prezzo di commercializzazione aggressivo, ma un design rodato ed efficiente. Sarà testato sulla nostra potente piattaforma Intel 2011. Scopriamolo insieme, buona lettura.

 

Pubblicità



 

4.0 GHz, ventole stock @LOW RPM

4000 low 

Eccellente risultato, sebbene la rumorosità sia oggettivamente più elevata 

 

4.0 GHz, ventole stock @12V

4000 hi 

Il primato termico è evidente, a discapito però del risultato acustico. Ciò nonostante non siamo dinanzi a valori particolarmente molesti.

 

4.0 GHz, ventole Noctua NF-F12@12V

4000 hinoc 

Si evidenzia un leggero peggioramento dovuto all'installazione delle NFF12, ragione per cui l'ammontare in RPM decisamente più elevato permette un leggero incremento di performance, a dispetto del profilo acustico. A conti fatti, considerando gli importi complessivi, è consigliabile abbassare l'RPM delle ventole, per avere comunque eccellenti performance. 

Ricordiamo che la rumorosità ambientale viene misurata in scala A, ragione per cui il valore di 33 dB(A) rappresenta una forte silenziosità; i valori inferiori a questa soglia, riportati dalle case produttrici, non sono ottenibili se non all'interno di costosissime camere fonoisolate (anecoiche per l'appunto), mediante strumentazione altamente costosa che necessita calibrazioni ad-hoc. Riportiamo una scala di valori compatibile con le misurazioni acustiche:

DATI RUMOROSITÀ AMBIENTALE

Modifiche e test accessori

Sarebbe possibile cambiare le ventole in dotazione macambiarle, date le potenzialità dell'AIO, è molto relativo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads