Ciao Mondo 3!

Thecus N2810 - Thecus N2810: configurazione di sistema

Indice articoli

thecus n2810 14Oggi la redazione vi propone i test e le considerazioni inerenti ad un NAS prodotto e commercializzato da Thecus e rivolto ad utenze domestiche o SO/HO; parliamo del Thecus N2810.

 

Pubblicità



Thecus N2810: configurazione di sistema

Il primo passo da compiere per configurare e poter utilizzare il nostro Thecus N2810 è quello di installare il software Thecus Setup Wizard che ci consente di rilevare il prodotto presente sulla rete.

thecus n2810_ss_01

Controlliamo che nessun dispositivo sulla rete (PC, smartphone ecc..) possegga l’indirizzo IP 192.168.1.100 perché questo verrà assegnato al nostro N2810; se un dispositivo sulla nostra rete ha già quell’indirizzo modificatelo.

Il software dunque rileva il prodotto sulla rete all’indirizzo previsto.

thecus n2810_ss_02

Se vogliamo iniziare immediatamente utilizzare il prodotto senda modificare la password di amministratore e l’indirizzo IP del prodotto facciamo click su “Start Browser”; verremo immediatamente rimandati alla pagina di login di sistema.

thecus n2810_ss_03

Inseriamo dunque le credenziali di accesso di default, ovvero “admin” sia per quanto riguarda la Username che per la Password.

Il sistema ci avvisa che stiamo utilizzando l’ultima versione del software.

thecus n2810_ss_04 thecus n2810_ss_05

Il primo step da effettuare una volta entrati nel ThecusOS 7 è quello di configurare i dischi che andremo ad utilizzare come memoria di storage.

Una schermata iniziale di “Wizard Setup” ci guida in questa operazione, molto semplice.

thecus n2810_ss_07

Scegliamo dunque quale disco utilizzare per creare il nostro volume; nel nostro caso li selezioniamo entrambi.

thecus n2810_ss_08

Possiamo ora scegliere che tipo di volume creare tra JBOD, RAID 0 o RAID 1.

thecus n2810_ss_09

Una volta effettuata la scelta personalizziamo il tutto inserendo il nome che vogliamo dare al nostro volume, che tipo di  file system utilizzare e se abilitare l’”encrypt” dei dati.

thecus n2810_ss_10

Il gioco è fatto; il nostro volume è pronto per ospitare i dati; non ci resta dunque che utilizzare il nostro NAS come meglio crediamo.

Prima di analizzare le performance di questo prodotto vi lasciamo al video di approfondimento riguardante il nuovo sistema operativo ThecusOS 7 dove potrete vedere nel dettaglio i nuovi menù e le varie applicazioni installabili nel sistema.

http://www.youtube.com/watch?v=u4KqRIYaxnA

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads