Ciao Mondo 3!

STREACOM: F12C HTPC Chassis - analisi dell’esterno

Indice articoli

F12C III00001

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un cabinet per soluzioni HTPC di fascia molto alta del produttore Streacom, il modello F12C. Tra le caratteristiche principali, oltre ad una qualità costruttiva del telaio esterno estremamente elevata, troviamo una modularità interna semplicemente peculiare, che permetterà configurazioni interne altamente variabili, in base alle singole necessità dell'utente finale. E' stato scelto un sistema di assemblaggio dei dischi che supporta fino a 24 unità da 2.5" in contemporanea, oppure oltre 12 da 3.5"; numeri semplicemente impressionanti, ma che come vedremo sono possibili solo in configurazioni particolarmente esclusive. Al fine della dimostrazione delle potenzialità è stata utilizzata una piattaforma 2011 con un dissipatore a liquido avente un radiatore da 240mm, ben due AMD R9 Nano in Crossfire, il tutto supportato da un alimentatore SilverStone Strider 1500W con certificazione Gold, un HDD da 4TB ed un SSD da 750GB. Sono state eseguite anche due preview, una in italiano ed una in inglese. Scopriamone insieme le potenzialità, buona lettura.

Pubblicità



 

La versione che abbiamo ricevuto presenta la colorazione Argento, rispetto alla variante Black in commercio. Come possiamo osservare, sia dalle immagini che dalla velocissima presentazione video, il telaio esterno presenta una qualità molto elevata, dato lo spessore di alluminio pari a 4mm e la finitura "sandblasted". La linearità del design, senza il minimo segno di elementi decorativi peculiari, certamente aumenta il grado di mimetizzazione qualora fosse utilizzato nel proprio salone, con un utilizzo quindi da mediacenter di alto livello. Osserviamo i dettagli strutturali.

NOTA alluminio (Al): l'uso massiccio di questo materiale conferisce robustezza e solidità al cabinet, ma conferisce anche una funzione di smaltimento di calore. Infatti come sappiamo l'alluminio, grazie alla sua elevata conduzione termica espressa nel valore di 260 watt per metro-kelvin (è il rapporto fra il flusso di calore e il gradiente di temperatura che provoca il passaggio del calore), è uno dei materiali più usati per progettare sistemi di raffreddamento. Anche se esistono altri materiali con un più alto valore di watt per metro-kelvin, come oro, rame o argento, essi hanno chiaramente costi di produzione indubbiamente maggiori, possiamo dire proibitivi per un prodotto del genere.

 

 

Fronte, porzione superiore ed ingressi superiori

Un design particolarmente minimalista, a sinistra il pulsante di accesione ed a destra il ricevitore IR: 

aF12C III00007

 

Lateralmente, sulla sinistra, possiamo notare i caratteristici sistemi di filtraggio dell'aria, facilmente removibili. Di seguito il particolare della rimozione, e la parte laterale destra.

 

aF12C III00008

aF12C III00009aF12C III00010

 

Diamo uno sguardo nella porzione superiore, dove troviamo tre lunghi filtri removibili da 240mm:

aF12C III00011aF12C III00012

Paratia posteriore

La porzione posteriore è particolarmente elementare, data la predisposizione a sinistra per un alimentatore ATX, ed una scheda madre E-ATX, che supporta quindi fino a 2 schede grafiche in parallelo. Da notare le rifiniture nel punto di inserimento della viteria.

aF12C III00014aF12C III00015

 

Paratia Inferiore

Nulla da segnalare, data la presenza di un plate con fori di ventilazione.

 

aF12C III00025

 

Easter Eggs (la famiglia dei revisori tecnici si allarga):

aF12C III00004aF12C III00005

aF12C III00006

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads